Il Consorzio Metropolis inaugura un nuovo centro per gli anziani a Molfetta

E' ubicato su Cordo Dante 91. Inaugurazione il 12 settembre

Il consorzio Metropolis progetta e gestisce con il supporto delle cooperative consorziate, da oltre 20 anni sul territorio Regionale, servizi formativi, socio educativi, riabilitativi ed assistenziali, nell'ottica della promozione e della crescita della Comunità locale, in favore di minori e adulti, in situazioni di disagio sociale, patologie psichiche e disabilità psicofisiche.
Negli ultimi anni sono stati sviluppati servizi residenziali e semiresidenziali in favore di bambini e anziani al fine di migliorarne gli stili di vita e sono state promosse iniziative finalizzate alla prevenzione delle problematiche connesse alla salute.

Il Consorzio Metropolis, nell'ottica di estendere la rete dei servizi rivolti anche ad anziani autosufficienti sul territorio molfettese, residenze socio sanitarie e un Centro diurno integrato dedicato agli anziani affetti da demenze, il 12 Settembre aggiunge il Centro Sociale Polivalente per la terza età: " IL PORTO" sito nel cuore della Città di Molfetta su Corso Dante n°91.

Proviamo un attimo a pensare a cosa rappresenta " il porto": un via vai di navi, di persone e merci in un turbinio frenetico e incessante, un flusso costante di emozioni, di scambi e di volti che si salutano prima di partire o che si rivedono dopo un lungo viaggio. Nasce, così, il centro sociale polivalente per anziani che porta con sé proprio il nome "Il Porto", un nuovo importantissimo traguardo per il Consorzio Metropolis, una dimensione in cui sarà possibile incontrarsi e scambiarsi storie di vita e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.

In memoria del dott. Michele Paparella, pioniere dei servizi assistenziali e riabilitativi della città di Molfetta, il 12 Settembre dalle ore 18.30, il Centro, aprirà le sue porte alla città. in tale occasione verranno presentate alcune delle attività e dei servizi che favoriranno e promuoveranno la partecipazione di anziani autosufficienti, quali: attività motoria, valorizzazione delle tradizioni locali, laboratori culturali e occupazionali, educativi ed artistico-espressivi(es. laboratorio di cucina, ortoterapia, cineforum, corso di fotografica, musicoterapia).
La prevenzione della salute con il fine di favorire un invecchiamento attivo è una delle mission del Centro Sociale Polivalente. A tal proposito, saranno attivi sportelli di consulenza ed incontri con specialisti del settore, sostegno psicologico individuale, di gruppo e per i caregiver, screening gratuiti per valutare le funzioni cognitive e rischi dell'invecchiamento. Suggerire stili di vita sani, abitudini alimentari corrette, correlati ad un programma di attività fisiche adatte, può migliorare l'invecchiamento e la qualità della vita.

Il centro vuole essere un punto di riferimento per il territorio e si impegnerà a supportare le famiglie nel contrasto all'isolamento sociale e a promuovere il mantenimento dei livelli di autonomia personale.
Il servizio beneficia di contributi regionali attraverso la fruizione di buoni di servizio al fine di garantire la massima accessibilità previa valutazione dei requisiti ISEE. Con l'auspicio di stilare convenzioni con gli Enti Locali.
Verranno garantite anche forme di associazionismo a tutti i richiedenti.
  • consorzio metropolis
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Clamoroso successo del Convegno organizzato dal Consorzio Metropolis "Demenze, Alzheimer e patologie correlate" Clamoroso successo del Convegno organizzato dal Consorzio Metropolis "Demenze, Alzheimer e patologie correlate" Un evento senza precedenti che ha sensibilizzato e coinvolto l'intero territorio
Consorzio Metropolis attivo per la Giornata dell'autismo Consorzio Metropolis attivo per la Giornata dell'autismo Oggi, 2 aprile, giornata dedicata a questa patologia
Il Consorzio Metropolis pronto ad aprire un nuovo centro a Molfetta Il Consorzio Metropolis pronto ad aprire un nuovo centro a Molfetta La struttura sarà dedicata alle categorie più deboli: anziani e giovani con disabilità
Molfetta Christmas Village: bilancio positivo per l'iniziativa Molfetta Christmas Village: bilancio positivo per l'iniziativa A promuoverla il Consorzio Metropolis
Molfetta dona regali di Natale ai bambini meno fortunati Molfetta dona regali di Natale ai bambini meno fortunati L'iniziativa domani alle ore 18 a Piazza Mazzini
Al Molfetta Christmas Village presentato il Giardino Alzheimer del Consorzio Metropolis Al Molfetta Christmas Village presentato il Giardino Alzheimer del Consorzio Metropolis Il Sindaco Minervini: «Segnale di apertura verso il prossimo»
Primo Giardino Alzaheimer a Molfetta: a Natale gara di solidarietà per la realizzazione Primo Giardino Alzaheimer a Molfetta: a Natale gara di solidarietà per la realizzazione Iniziativa dell’associazione Appassionatamente del Consorzio Metropolis
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.