Dott. Ottavio Balducci
Dott. Ottavio Balducci

Il Comune di Molfetta si dota della Carta dei Servizi Sociali

Il commento di Tommaso Minervini e Ottavio Balducci

Molfetta, per la prima volta, si dota della Carta dei servizi sociali, uno strumento agile e dettagliato che fornirà tutte le informazioni in materia, individuando gli standard delle prestazione e riconoscendo specifici diritti al cittadino.

«La Carta dei servizi – sottolinea il sindaco Tommaso Minervini – è un patto tra le istituzioni e i cittadini e punta a migliorare la qualità nei servizi alla persona. Rappresenta uno strumento di trasparenza dei diritti di cittadinanza, un'opportunità ed uno stimolo per il settore della socialità sempre più proiettato alla vicinanza con i cittadini».

Sfogliando la Carta dei servizi, che presto sarà in distribuzione e scaricabile anche dal sito istituzionale del Comune, ogni persona potrà acquisire informazioni sulla Porta unica di accesso, sul segretario sociale, sui servizi agli anziani e ai disabili, ma anche su quelli di assistenza domiciliare, misure di sostegno, servizio civico, cantieri di servizio, mensa scolastica buoni libro, assistenza scolastica, pasti a domicilio, contributi e sostegno economico, minori, bonus, Centro antiviolenza e tanto altro.
«La Carta dei Servizi – conclude l'assessore ai servizi sociali, Ottavio Balducci – è uno strumento dinamico per una migliore assistenza alle fragilità sociali. La Carta dei servizi oltre ad individuare gli standard delle nostre prestazioni sociali è la dichiarazione dei nostri obiettivi nel rispetto specifico dei diritti del cittadino».
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Lo dispone l’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Piergiovanni e valida da domani
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 agosto 2025, entro le ore 12:00
Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Chiusura prevista per giovedì 14 agosto
Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Gli avvisi mirano a raccogliere candidature qualificate per il triennio 2025-2027
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.