
Il Comune di Molfetta si converte al digitale: ecco i nuovi servizi online
Tutte le novità presentate in conferenza stampa
Molfetta - mercoledì 16 settembre 2020
12.17
Una vera e propria rivoluzione digitale per il Comune di Molfetta, tra i primi in Puglia e passare al digitale per una lunga serie di servizi online messi a disposizione dei cittadini, delle imprese e degli enti terzi: si tratta di novità che coinvolgeranno tutti gli uffici comunali per rendere più rapido ed efficace l'iter per la creazione di certificati e documentazioni.
Nella sala conferenze di Lama Scotella sono stati illustrati i punti salienti di questa transizione: sarà data la possibilità di ricevere in tempo reale tutti i certificati su smartphone e PC, o di richiedere il cambio di domicilio e residenza con un semplice click da smartphone o da pc. Basterà recarsi sulla homepage del sito del Comune, nella sezione "Servizi online", per selezionare l'opzione necessaria e dunque sfruttare la velocità della piattaforma digitale, in grado di superare i vecchi procedimenti fisici per ottenere i documenti.
«Questa transizione alla modernità digitale è fondamentale per la crescita di tutta la burocrazia cittadina, in linea con le richieste ministeriali - ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini - e noi siamo soddisfatti per essere partiti in tempi brevi. Vogliamo una Molfetta sempre più smart e per questo è necessario attuare una rimodulazione operativa dei servizi che magari all'inizio possono anche creare un senso di spaesamento ma che immediatamente si rivelano in tutta la loro efficacia. Poter ricevere in pochi secondi certificati che in passato si ottenevano facendo lunghe code presso gli uffici è un vantaggio per tutti».
Tra i servizi comunali attivi da oggi si ricordano, a titolo di esempio: il certificato anagrafico e lo Stato Civile, il cambio di domicilio e di residenza, la prenotazione per la Carta d'Identità, atti amministrativi (come delibere, determine e ordinanze), cartelle dei contribuenti, pagamenti digitali, notizie di carattere informativo da parte del Comune e tanto altro ancora.
Per poter accedere ai servizi, attivi anche sulla App "Cittadino digitale", sarà necessario essere registrati con il sistema identificativo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si invitano dunque i cittadini non in possesso a richiederlo. Per ulteriori informazioni su come ottenere lo Spid visitare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Per informazioni contattare il numero dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Molfetta allo 080.995.63.44.
Nella sala conferenze di Lama Scotella sono stati illustrati i punti salienti di questa transizione: sarà data la possibilità di ricevere in tempo reale tutti i certificati su smartphone e PC, o di richiedere il cambio di domicilio e residenza con un semplice click da smartphone o da pc. Basterà recarsi sulla homepage del sito del Comune, nella sezione "Servizi online", per selezionare l'opzione necessaria e dunque sfruttare la velocità della piattaforma digitale, in grado di superare i vecchi procedimenti fisici per ottenere i documenti.
«Questa transizione alla modernità digitale è fondamentale per la crescita di tutta la burocrazia cittadina, in linea con le richieste ministeriali - ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini - e noi siamo soddisfatti per essere partiti in tempi brevi. Vogliamo una Molfetta sempre più smart e per questo è necessario attuare una rimodulazione operativa dei servizi che magari all'inizio possono anche creare un senso di spaesamento ma che immediatamente si rivelano in tutta la loro efficacia. Poter ricevere in pochi secondi certificati che in passato si ottenevano facendo lunghe code presso gli uffici è un vantaggio per tutti».
Tra i servizi comunali attivi da oggi si ricordano, a titolo di esempio: il certificato anagrafico e lo Stato Civile, il cambio di domicilio e di residenza, la prenotazione per la Carta d'Identità, atti amministrativi (come delibere, determine e ordinanze), cartelle dei contribuenti, pagamenti digitali, notizie di carattere informativo da parte del Comune e tanto altro ancora.
Per poter accedere ai servizi, attivi anche sulla App "Cittadino digitale", sarà necessario essere registrati con il sistema identificativo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si invitano dunque i cittadini non in possesso a richiederlo. Per ulteriori informazioni su come ottenere lo Spid visitare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Per informazioni contattare il numero dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Molfetta allo 080.995.63.44.