Il commissario Armando Gradone. <span>Foto Mariangela Altomare</span>
Il commissario Armando Gradone. Foto Mariangela Altomare
Vita di città

Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»

Questa mattina l’incontro con i giornalisti del territorio. Il commissario guiderà la città fino alla primavera 2026

Un incontro cordiale, nel segno del dialogo istituzionale con l'informazione locale, quello che si è svolto questa mattina al primo piano della sede comunale di via Martiri di via Fani, a Molfetta, dove il commissario prefettizio Armando Gradone ha incontrato la stampa, nel suo itinerario di benvenuto in città.

Approdato da due giorni a Molfetta, archiviati i primi incontri con i dipendenti comunali, il Prefetto, la Polizia locale e il Vescovo, Gradone ha voluto salutare ufficialmente anche i giornalisti, illustrando le prime linee del suo mandato. Sarà affiancato dai sub commissari Rosa Anna Giulitto e Michelangelo Montanaro, che con lui si impegneranno per accompagnare la gestione dell'ente fino alle prossime elezioni, nella primavera 2026.

«Sono molto fiducioso, a primo impatto ho trovato un ambiente tranquillo più di quanto mi aspettassi» ha esordito Gradone, evidenziando un clima che definisce «positivo e collaborativo». «C'è voglia di guardare avanti, non con lo specchietto retrovisore. Chiederò a ognuno di dare il meglio di sé», ha aggiunto.
12 fotoIl commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»
Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti»
Il commissario ha chiarito fin da subito il metodo di lavoro che intende adottare: «Cercheremo di studiare punto per punto. Non abbiamo la bacchetta magica». Tra i primi dossier affrontati, ha citato il porto, la riqualificazione dell'area mercatale e la strada per la piscina comunale, definita «un'opera veramente bella».

Con la nomina di Armando Gradone a commissario prefettizio di Molfetta, la città si trova ad affrontare una fase di transizione amministrativa complessa. Le dimissioni di tredici consiglieri comunali, provenienti sia dalla maggioranza sia dall'opposizione, hanno determinato la decadenza dell'amministrazione guidata da Tommaso Minervini, indagato per peculato, turbativa d'asta e falso.

L'intervento del prefetto di Bari si è reso necessario per garantire la continuità amministrativa e la funzionalità degli uffici comunali, accompagnando Molfetta verso le prossime elezioni.

La nomina di Armando Gradone, disposta dal prefetto di Bari Francesco Russo, porta a Molfetta una figura di grande esperienza e riconosciuta autorevolezza. Nato nel 1958, originario di Avellino, laureato in Scienze Politiche all'Università "La Sapienza" di Roma, Gradone ha intrapreso la carriera prefettizia nel 1985, distinguendosi per l'equilibrio e la capacità di coniugare il rispetto delle norme con l'ascolto dei cittadini.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di rilievo all'interno del Ministero dell'Interno, fino alla nomina a prefetto nel 2012, quando fu chiamato a guidare la Commissione straordinaria di Casal di Principe, sciolto per infiltrazioni mafiose. Successivamente ha diretto le prefetture di Siracusa, Siena e Perugia, gestendo con rigore e sensibilità situazioni complesse, dalla crisi del Monte dei Paschi alla pandemia. Nell'incontro ha ricordato anche il periodo di lavoro durante il terremoto nel centro Italia nel 2016, raccontando il positivo slancio con cui soprattutto la città di Norcia si sta riprendendo dalla distruzione.

  • comune di Molfetta
  • Armando Gradone
Altri contenuti a tema
Maltempo e infiltrazioni: uffici dell’Area Demografia chiusi oggi Maltempo e infiltrazioni: uffici dell’Area Demografia chiusi oggi Per motivi di sicurezza non sarà quindi possibile garantire l’erogazione dei servizi
Satalino e Binetti di nuovo operativi come dirigenti del Comune di Molfetta Satalino e Binetti di nuovo operativi come dirigenti del Comune di Molfetta Il Commissario Prefettizio ha firmato i rispettivi decreti dopo la revoca delle misure interdittive
Assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica: c'è la graduatoria definitiva Assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica: c'è la graduatoria definitiva Tutti coloro che hanno presentato domanda possono chiedere chiarimenti entro il 5 dicembre
Nominato un nuovo sub-Commissario al Comune di Molfetta Nominato un nuovo sub-Commissario al Comune di Molfetta Il dott. Massimo Santoro affiancherà il Commissario prefettizio Armando Gradone nella gestione dell’Ente
Avviso di manifestazione di interesse: voucher per il sostegno scolastico “Doposcuola cittadino” Avviso di manifestazione di interesse: voucher per il sostegno scolastico “Doposcuola cittadino” Servizio comunale per minori con disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992
Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Per rinnovo carta di identità, ritiro Tessere elettorali o rilascio dei duplicati
Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta La nota: «Dall'ente nessuna risposta alla lettera del nostro legale»
Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Il 17 novembre, alle ore 10, si svolgerà il sorteggio nella sede comunale di Lama Scotella
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.