Vandalismo
Vandalismo
Cronaca

Il centrosinistra di Molfetta compatto: «Dal Sindaco solo retorica. Ora basta»

Le riflessioni congiunte di Area Pubblica, L'Alternativa, PD, Rinascere e Sinistra Italiana

Le forze politiche del centrosinistra di Molfetta cioè Area Pubblica, L'Alternativa, PD, Rinascere e Sinistra Italiana sono tornate sulla questione Capodanno:

"Il Sindaco aveva pubblicamente affermato che avrebbe montato la guardia su Piazza Vittorio Emanuele "con agenti in divisa e in borghese". Evidentemente il primo cittadino sa bene che quella Piazza, da circa tre anni, è di proprietà esclusiva di una masnada di piccoli criminali che tengono sotto schiaffo la nostra città".

"Eppure, nonostante lo sbandieramento da parte del Sindaco, nessuna opera di pianificazione e prevenzione è stata compiuta e si è verificato quanto era assolutamente prevedibile, e solo un miracolo ha evitato una esplosione che avrebbe potuto avere effetti devastanti. Se qualcuno pensava che la nostra città avesse già raggiunto l'apice dell'insicurezza e del degrado morale, culturale e materiale si sbagliava di grosso. Purtroppo dell'infimo livello raggiunto dalla nostra città ce ne da notizia anche il tg1 del primo giorno dell'anno con video e immagini divenute virali sui social che rappresentano un pugno allo stomaco per la parte sana della nostra comunità che prova profonda vergogna per aver visto Molfetta balzare agli onori della cronaca per questo episodio".

"Questa notte è stato fatto un osceno, vergognoso e inaccettabile salto di qualità da parte dei delinquenti che albergano le nostre piazze. E' stata lanciata una vera sfida a viso aperto a tutta la comunità. Guardare un'autovettura presa letteralmente d'assalto e capovolta da un gruppo di delinquenti impunti fa molto male perché racconta di una città molto insicura e lasciata allo sbando con un serissimo problema di sicurezza e prevenzione in un luogo (Piazza Vittorio Emanuele) peraltro notoriamente oggetto di scorribande da parte di soggetti che inquinano la nostra città. La zona era chiaramente una delle più a rischio della città e andava adeguatamente presidiata. La prevenzione è fondamentale e in questo caso sarebbe stata determinante per evitare l'escalation di follia che ha pervaso la zona".

"L'amministrazione comunale non può più trincerarsi nel silenzio né in dichiarazioni di facciata vuote, retoriche e prive di contenuti. Il Sindaco e l'Assessore competente hanno dimostrato di non essere in grado di fornire risposte concrete al problema sicurezza e per questa ragione le forze politiche dell'opposizione progressista, civica e di centrosinistra Area Pubblica, L'Alternativa, Partito Democratico, Rinascere e Sinistra Italiana chiedono a gran voce LE DIMISSIONI di entrambi. Occorre un atto di responsabilità e di dignità dopo ciò a cui abbiamo assistito stanotte. I vertici amministrativi non possono più minimizzare, derubricare o fare spallucce su questa emergenza".

"Non si può governare una città se non si è in grado di farlo Le forze politiche di opposizione hanno in diverse occasioni e anche in Consiglio Comunale acceso i riflettori sull'emergenza criminalità chiedendo a gran voce di coinvolgere il Prefetto, di avviare una seria interlocuzione con il Ministero competente nonché la convocazione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e del Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali nonché di porre in essere ogni azione utile ad arginare un fenomeno evidentemente ormai fuori controllo".

"Nulla di tutto questo è stato fatto. E questi sono i frutti di una gestione scellerata della sicurezza. La sicurezza e la pubblica incolumità sono valori che vanno difesi in concreto anche per evitare che i cittadini vivano nella costante percezione di insicurezza. Guardare i selfie festanti dei componenti dell'Amministrazione mentre a poche centinaia di metri si scatenava l'inferno stride fortemente e indegna l'intera collettività".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Molfetta verso una corsa a tre per le elezioni 2026 Molfetta verso una corsa a tre per le elezioni 2026 A breve sarà ufficiale la candidatura di Mastropasqua. Ultimo nodo nel centrodestra
Verso le elezioni, nasce Demos Molfetta: sosterrà la candidatura di Manuel Minervini Verso le elezioni, nasce Demos Molfetta: sosterrà la candidatura di Manuel Minervini La nota: «Decidiamo di metterci a disposizione di un nuovo progetto»
Il molfettese Benedetto Grillo nominato sub commissario provinciale di Azione Il molfettese Benedetto Grillo nominato sub commissario provinciale di Azione Ha ricevuto delega specifica a responsabile provinciale per le elezioni amministrative 2026
Felice Spaccavento: «Chiesta audizione in V Commissione sul progetto della vasca di colmata al lungomare di Molfetta» Felice Spaccavento: «Chiesta audizione in V Commissione sul progetto della vasca di colmata al lungomare di Molfetta» Il consigliere regionale annuncia la sua iniziativa finalizzata ad accendere un faro sul progetto
Il candidato sindaco Manuel Minervini: «Perplessità per il progetto di riqualificazione di Piazza De Gasperi» Il candidato sindaco Manuel Minervini: «Perplessità per il progetto di riqualificazione di Piazza De Gasperi» Al centro della polemica, l’abbattimento di numerosi pini storici per fare spazio a una pista ciclabile
Indipendenza Molfetta lancia la provocazione: «Se manca un nome per il nuovo Sindaco, proponiamo Giuseppe Lopez» Indipendenza Molfetta lancia la provocazione: «Se manca un nome per il nuovo Sindaco, proponiamo Giuseppe Lopez» Il movimento non ha ancora definito in modo definitivo la propria strategia elettorale
Rinascere: «Molfetta a un bivio: costruire il cambiamento o ripetere il passato» Rinascere: «Molfetta a un bivio: costruire il cambiamento o ripetere il passato» La nota: «Serve uno scatto collettivo per un’alternativa credibile»
Referendum 2026, chiusi i seggi a Molfetta. Domani seconda giornata di voto Referendum 2026, chiusi i seggi a Molfetta. Domani seconda giornata di voto Notevole partecipazione dei molfettesi alle urne: più di 19mila hanno fatto la loro scelta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.