Cardinale Bassetti
Cardinale Bassetti
Chiesa locale

Il Cardinale Bassetti sui passi di don Tonino e Nicola Paglia a Molfetta e Giovinazzo

Sarà una due giorni intensa, quella programmata per lui nel prossimo fine settimana

La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si appresta ad accogliere in Puglia il Cardinale Gualtiero Bassetti, Acivescovo di Perugia e Città della Pieve, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Si tratta di una due giorni denominata "Pellegrino sui passi del Venerabile Don Tonino Bello e del Beato Nicola Paglia", in cui il porporato visiterà le città di Molfetta e Giovinazzo, che tanto sono legate a queste due figure.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA
Questo è il programma che si svolgerà tra sabato e domenica prossimi:

- Sabato 18 marzo, giorno della nascita di don Tonino Bello, il Cardinale alle ore 18.00 presiederà la S. Messa nella Cattedrale di Molfetta, per ricordare la figura del compianto vescovo Venerabile nell'ambito della Giornata diocesana di prossimità alle persone fragili.

- Domenica 19 marzo, Sua Eminenza , accompagnato dal Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Domenico Cornacchia, sarà a Giovinazzo alle ore 10.30 e sarà accolto nella parrocchia di San Domenico, dove presiederà la celebrazione eucaristica in ricordo del nostro illustre concittadino, il Beato Nicola Paglia (le cui spoglie sono custodite nella Basilica di San Domenico a Perugia. Alla messa, che sarà trasmessa in diretta da TeleDehon, sul canale 19 del digitale terrestre, parteciperanno l'intero clero giovinazzese, i frati e le suore, le autorità civili e militari, le confraternite e le associazioni laicali.

In occasione dei suoi dieci anni di pontificato, Papa Francesco, rilasciando una intervista al Fatto Quotidiano, che ha abbracciato svariate tematiche che riguardano la Chiesa e l'umanità tutta, ha ricordato don Tonino Bello e ha affermato che per la Chiesa si augura che impari davvero ad «uscire, deve stare in mezzo alla gente», rimarcando una volta di più l'esempio dato dal prelato salentino: «Un grande vescovo pugliese che stava in mezzo al suo popolo - ha detto il Pontefice ricordandolo - e ha lottato con tutte le sue forze per la pace. Un uomo non compreso nel suo tempo perché era molto avanti. Lo si sta riscoprendo oggi. Un profeta!».

Queste le sue parole che riempiono di speranza quanti hanno amato don Tonino ed auspicano una sua beatificazione al più presto. Con il Cardinal Bassetti a Molfetta e Giovinazzo quella fiammella mai sopita si rinvigorirà ulteriormente.
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Oggi don Paolo Malerba inizia il suo ministero come parroco dell’Immacolata Oggi don Paolo Malerba inizia il suo ministero come parroco dell’Immacolata Alle ore 19:00 ci sarà la santa messa presieduta dal Vescovo
A Molfetta un incontro dell'Azione Cattolica diocesana A Molfetta un incontro dell'Azione Cattolica diocesana Domani alle 17:30 convegno presso l'auditorium della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria"
1 Al Bano Carrisi a Molfetta. Momento di preghiera in Basilica con i frati Al Bano Carrisi a Molfetta. Momento di preghiera in Basilica con i frati Toccante incontro nel santuario dedicato alla Madonna dei Martiri
Oggi a Giovinazzo l’ingresso di don Antonio Picca come parroco di San Domenico Oggi a Giovinazzo l’ingresso di don Antonio Picca come parroco di San Domenico La celebrazione sarà officiata dal Vescovo alle ore 19
Don Ignazio Gadaleta parroco nella chiesa di S. Michele Arcangelo a Ruvo Don Ignazio Gadaleta parroco nella chiesa di S. Michele Arcangelo a Ruvo È stato ordinato sacerdote nel 2015 da Mons. Martella
1 Da oggi don Andrea Azzollini nuovo parroco della comunità di San Gennaro Da oggi don Andrea Azzollini nuovo parroco della comunità di San Gennaro Alle ore 19:00 l'insediamento del sacerdote che succede a don Liborio Massimo
Festa patronale a Molfetta, chiusi fino a sabato gli uffici di curia Festa patronale a Molfetta, chiusi fino a sabato gli uffici di curia Le attività riprenderanno lunedì 11 settembre con il consueto orario
Inizia oggi il percorso da parroco di don Luigi Ziccolella Inizia oggi il percorso da parroco di don Luigi Ziccolella Prenderà servizio presso l'Immacolata di Giovinazzo
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.