Psicologo
Psicologo

"Il bello di sbagliare". Come vincere l’ansia di commettere errori: un incontro a Molfetta

Venerdì alle ore 19.00 il confronto tra la dott.ssa Valeria Rosaria Minervini, Psicologa e psicoterapeuta

Sempre più frequentemente gli adolescenti hanno paura di sbagliare, non accettano gli errori e li vivono come un fallimento. Purtroppo viviamo in una società che pone troppo spesso l'accento sul risultato: ci si preoccupa di ottenere sempre buone prestazioni e ci si dimentica di quanto, invece, anche imparare a sbagliare sia importante per crescere e sviluppare una buona autostima.

È soprattutto a scuola che i più piccoli temono di sbagliare: livelli eccessivi di ansia, che spesso riguardano la paura di prendere un brutto voto o del giudizio degli altri, possono attivare un blocco e la percezione di non essere all'altezza.

Affrontare il tema delle debolezze e fragilità degli adolescenti e la loro paura di sbagliare è l'obiettivo dell'incontro che si terrà venerdì 14 marzo 2025 alle ore 19.00 nell'Aula Magna del Seminario Vescovile e che vedrà il confronto tra la dott.ssa Valeria Rosaria Minervini, Psicologa e psicoterapeuta e lo scrittore Enrico Castelli Gattinara Docente di scuole medie, saggista ed esperto in tema di emozioni sentimenti e fragilità dei giovani specie degli adolescenti autore di un recente libro dal titolo che abbiamo utilizzato proprio come tema centrale della serata.

"Errare significa non soltanto sbagliare, ma anche cambiare strada lasciandosi andare alla sorpresa degli incontri e delle occasioni inattese: ogni tanto occorre farlo e si chiama libertà."
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La Costituzione come impegno quotidiano: incontro con il Commissario Armando Gradone La Costituzione come impegno quotidiano: incontro con il Commissario Armando Gradone Incontro organizzato nella sede storica della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Molfetta
Torna il Carnevale a Molfetta: il programma ufficiale Torna il Carnevale a Molfetta: il programma ufficiale Presentato il calendario degli eventi e la maschera che rappresenterà la città
Molfetta riscopre i suoi tesori d’arte: grande partecipazione alla Sala Finocchiaro Molfetta riscopre i suoi tesori d’arte: grande partecipazione alla Sala Finocchiaro Presentazione del progetto “Tesori d’arte della città” dell'IC Manzoni-Poli
Due giovani talenti biscegliesi brillano su Rai1 a Ciao Maschio Due giovani talenti biscegliesi brillano su Rai1 a Ciao Maschio L'esibizione andrà in onda questo pomeriggio alle ore 17.10
Oggi a Molfetta la conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2026 Oggi a Molfetta la conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2026 Incontro alle ore 18 presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”
Nasce a Molfetta il San Corrado Music Festival Nasce a Molfetta il San Corrado Music Festival Nuovo contest musicale dedicato alle voci del territorio
Si rinnova il progetto dell’associazione "Tessere" alla scoperta della Costituzione Si rinnova il progetto dell’associazione "Tessere" alla scoperta della Costituzione La seconda fase del progetto sarà realizzata da marzo in poi
Conclusa la XXIII edizione di Avvistamenti: le parole di Antonio Musci Conclusa la XXIII edizione di Avvistamenti: le parole di Antonio Musci Con la proiezione de "La Corazzata Potëmkin" si chiude il calendario del festival di cinema sperimentale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.