Conferenza  stampa
Conferenza stampa

Il 29 gennaio via ai lavori di riqualificazione del centro cittadino

Mariano Caputo: «Pronti a risanare una città che merita le nostre attenzioni»

Piazza Aldo Moro e Corso Umberto si rifanno il look.

E' questa la notizia nell'aria già da alcune settimane e ufficializzata nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella serata di ieri (divenuta in seguito vero e proprio incontro con la Città) dall'Assessore ai Lavori Pubblici Mariano Caputo, affiancato da altri due assessori della Giunta Minervini, Pasquale Mancini e Pietro Mastropasqua.

Come detto, i lavori che interesseranno tutto il piazzale antistante la Stazione Ferroviaria e successivamente tutto Corso Umberto partiranno già il prossimo 29 gennaio.
Come sottolineato da Mariano Caputo e dagli architetti Orazio Lisena e Fabrizio Gigotti, i lavori saranno suddivisi in dodici lotti, ognuno dei quali avrà una data di inizio differente, sino al completamento stimato ad inizio estate 2019.

Ad assumere un volto completamente nuovo sarà il Piazzale Stazione, che sarà dotato di un'illuminazione completamente nuova, costituita da fari a led. Inoltre, a dare una visione nuova e rinnovata alla piazza, sarà la presenza di un monumento artistico con un tema ricollegabile al ritorno alle proprie radici, oltre all'istallazione di una fontana monumentale.

Nelle prossime settimane verranno appaltate le nuove piste ciclabili per un valore di 1,3 milioni di euro, che prenderanno il via proprio da Piazza Aldo Moro.

La zona prospiciente alla Stazione Ferroviaria, come annunciato qualche giorno fa e come confermato dall'Assessore Caputo in conferenza stampa, sarà dotata di una velostazione, dove sarà possibile parcheggiare e noleggiare biciclette; inoltre verranno istallate colonnine per il rifornimento di autovetture elettriche.

La parte più corposa dell'intervento riguarderà Corso Umberto, che recupererà, come ha affermato Mariano Caputo, il suo valore di salotto buono della Città.

«Tutti i lavori di quest' area – ha commentato l'Assessore ai lavori pubblici – sono stati appositamente suddivisi in lotti in modo da arrecare meno problemi e disagi a cittadini e commercianti con i quali stiamo collaborando anche grazie all'interessamento delle associazioni di categoria».

La vera novità riguarderà Piazza Principe di Napoli e Via Cairoli: area che verrà chiusa al traffico e resa completamente pedonale. Quest'area verrà dotata di caditoie e canali di scolo per ovviare al problema piogge ed inoltre verrà resa fruibile senza alcun tipo di barriera architettonica, grazie a particolari accorgimenti, anche ai diversamente abili.

Secondo le stime, ogni lotto verrà realizzato in un tempo medio di due mesi. «Questi lavori – ha concluso Mariano Caputo – danno di fatto il via alle opere pubbliche previste dall'Amministrazione Minervini e molte altre ancora verranno presentate in Consiglio Comunale nel piano triennale delle opere pubbliche. Ai lavori riguardanti il rondò di Via Ruvo, presto se ne aggiungeranno altri. Particolare attenzione sarà data alla riqualificazione del waterfront di ponente e di tutta l'area intorno alla Basilica della Madonna dei Martiri. Siamo pronti a stanziare una somma equivalente ai 50 milioni di euro per risanare una Città che merita tutta la nostra attenzione»
  • MARIANO CAPUTO
Altri contenuti a tema
Mariano Caputo presenta le opere pubbliche in cantiere nei prossimi mesi a Molfetta Mariano Caputo presenta le opere pubbliche in cantiere nei prossimi mesi a Molfetta Piano strade, scuole e i progetti su Piazza Immacolata
Infiltrazioni d'acqua nelle scuole di Molfetta. Interviene il Comune Infiltrazioni d'acqua nelle scuole di Molfetta. Interviene il Comune Gli ultimi casi alla prefabbricata e alla Giovanni XXIII
1 Domani la presentazione della riqualificazione di "Secca dei Pali" a Molfetta Domani la presentazione della riqualificazione di "Secca dei Pali" a Molfetta Appuntamento nella sala conferenze di Lama Scotella
Mariano Caputo: «Molfetta non ha perso nessun finanziamento» Mariano Caputo: «Molfetta non ha perso nessun finanziamento» L'assessore risponde alla nota di Art.1-Leu
1 Polemica sullo spostamento del mercato, la risposta degli Assessori Caputo e Mancini Polemica sullo spostamento del mercato, la risposta degli Assessori Caputo e Mancini Alla base del comunicato di Fiva - ConfCommercio un errato accorpamento di iniziative distinte
1 Nuovo asfalto per le vie di Molfetta, a breve il "piano delle strade" Nuovo asfalto per le vie di Molfetta, a breve il "piano delle strade" Mentre procedono i lavori sulle vecchia basole l'Assessore Caputo anticipa gli interventi in programma
Operazione “Un fiore di città”, verso l'installazione di 120 fioriere Operazione “Un fiore di città”, verso l'installazione di 120 fioriere Il provvedimento sarà emanano nei prossimi giorni e i fiori posizionati in via sperimentale sulle strade principali
13 Mariano Caputo: «Ecco il nuovo volto della città» - IL VIDEO Mariano Caputo: «Ecco il nuovo volto della città» - IL VIDEO L'assessore ai lavori pubblici ai nostri microfoni illustra le opere in cantiere che cambieranno Molfetta
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.