Conferenza  stampa
Conferenza stampa

Il 15,16 e 17 dicembre "Cantine di Natale": ecco il programma degli eventi

Sara Allegretta: «Sosterremo sempre queste iniziative. Molfetta torni città di livello»

Teatro, buon vino e street food a Molfetta il centro storico si colora di rosso. Nuova sfida e nuovo progetto per l'Associazione Fermento Molfetta. Dal 15 al 17 dicembre, il centro storico di Molfetta ospiterà "Cantine di Natale. Un evento concepito come progetto di marketing territoriale voluto dalle associazioni: Fermento Molfetta, Ser Molfetta, La Voce di Sant'Andrea per promuovere le tipicità Molfettesi e che vede il patrocinio morale del Comune di Molfetta e Confagricoltura Bari.

Occasioni di regali, idee, la casa di Babbo Natale, punti di ristoro, degustazione con prodotti tipici, vino, vin brulé, cioccolata calda, caldarroste, pettole, frittelle, teatro, musica e performance questo e molto altro sarà Cantine di Natale 2017 a Molfetta. L'evento sarà anche l'occasione per promuovere le ricette tipiche della tradizione, infatti dodici saranno i punti ristoro allestiti per l'occasione presso i quali sarà possibile degustare street food fritto, tra cui pettole e frittelle e attraverso la storicità dell'associazione panificatori Molfetta saranno disponibili tutte le varianti de "il Calzone Molfettese".

Si comincia venerdì 15 Dicembre alle ore 19, in Piazza Municipio sarà allestita per la tre giorni La casetta di Babbo Natale a cura del Ser Molfetta dove sarà possibile incontrare e immortalarsi con Babbo Natale, il ricavato delle foto andrà in beneficenza per il Social Market di Molfetta. Dalle ore 19 alle ore 20 e dalle ore 22 alle 23 si terrà lo spettacolo di "Mr Big! Circus Cabaret" di Christian Lisco, seguirà dalle ore 21:30 lo spettacolo de "Le Buone Novelle " con le buone novelle e la fabula nova.
Dalle ore 19 in via Piazza, Piazza Municipio e Piazza Amente saranno allestite le postazioni food and wine dove in percorso Made in Puglia sarà possibile degustare le ricette della tradizione realizzati con materie prime a km zero accompagnati da vino delle più rinomate etichette pugliesi e nazionali.
Piazza Amente sarà il palcoscenico naturale delle performance teatrali e musicali, dalle ore 20:30 alle 21:30 e dalle ore 22 alle 23 la compagnia de Il Carro dei Comici interpreterà lo spettacolo "I Cunti del Natale" con gli attori de Il Carrettino Teatro.
Sabato 16 Dicembre, secondo giorno dedicato al teatro, alla musica e al food si comincia alle ore 19 in Piazza Municipio con la piece teatrale a cura di Pantaleo Annese e il Carro dei Comici dal titolo "Pulcinella e l'anima del Natale" . In Piazza Amente
Francesco Tammacco dalle ore 21 alle ore 22 sarà il protagonista dello spettacolo " Mikael e il Drago mangiaNatale" seguirà alle ore 22:30 la piece teatro musicale "Morsi d'Anguria" a cura di Renato Curci e MariaPia Autorino mentre la chiusura della serata vedrà protagonisti dalle ore 23:15 i Fabulanova Molfetta con "Canto a Sud a Natale". In Via Piazza dalle ore 20 alle ore 21 l' interpretazione del Presepe Napoletano con il racconto di Cosimo Boccassini coinvolgerà i passanti in un salto nel passato partenopeo seguirà alle ore 22 lo spettacolo teatrale a cura de Il Carro dei Comici "I Cunti del Natale", con gli attori de il carrettino teatro.
Ultimo giorno per Cantine di Natale, domenica 17 dicembre, lo start degli spettacoli sarà alle ore 19 con lo spettacolo a cura di Pantaleo Annese e il Carro dei Comici "Pulcinella e l'anima del Natale" . Seguirà dalle ore 20:30 "Opopo'Clown in c'è piazza per te" e dalle ore 21:30 si terrà lo Spettacolo della Street Band.
In Piazza Amente alle ore 21.30 Francesco Tammacco interpreterà "Mikael e il Drago mangiaNatale", in Via Piazza alle ore 20 l'interpretazione di Cosimo Boccassini racconterà di storia e tradizioni del presepe napoletano, concluderà la serata lo spettacolo de Il Carro dei Comici dalle ore 22, I Cunti del Natale con gli attori de il carrettino a teatro.

Questo il cartellone degli eventi presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa.

«Cantine di Natale vuole essere innanzitutto un contenitore di tipicità, - dichiarano dall'associazione Fermento Molfetta - un modo per regalare un Natale davvero speciale alla città. Siamo uniti da un sentire comune – aggiungono gli organizzatori Luigi Vista, Nico Cirillo e Salvatore Del Vecchio - fondere le forze imprenditoriali della nostra città, alle tradizioni della nostra terra. Con Cantine di Natale lo facciamo sostenendo i nostri prodotti tipici, dando valore al lavoro dei nostri artigiani dolciari e panificatori. Molfetta conta una grande tradizione in tema natalizio, - concludono - l'intento è di mettere in rete tutte le sinergie possibili e fare sistema per un unico obiettivo: essere orgogliosi della nostra città, dei suoi prodotti di qualità e di ricette da leccarsi i baffi portandole anche a livello nazionale. Dunque, ci sono davvero tutti gli ingredienti per regalarsi un momento di dolcezza aspettando il Natale».

Attenzione alta prima di tutto agli spettacoli con la direzione artistica affidata a Francesco Tammacco de "Il Carro dei Comici".
«Ho voluto puntare su più spettacoli a vantaggio del lavoro degli attori che, con i loro vestiti di scena, passeggeranno anche nel centro storico. E poi ho voluto scommettere su questo: per ogni serata ci sarà uno o più spettacoli di punta a cui si aggiungeranno altri», spiega Tammacco che ribadisce anche l'impiego totale di tutti i fondi ottenuti, divisi «tra tutti coloro che hanno lavorato al progetto, in base a quanto fatto».

La scena, tuttavia, sarà anche del "calzone molfettese", prodotto tipico locale su cui l'amministrazione sta puntando, assieme all'associazione dei panificatori, per ottenere il presidio di slow food.
«Cantine di Natale sarà il battesimo per l'associazione e l'inizio ufficiale di un percorso che vogliamo ci porti lontano con un nostro prodotto di eccellenza», ha spiegato la dottoressa Rosaria Capursi, commercialista di un gruppo di panificatori in loro rappresentanza.

Entusiasta anche l'assessore alla cultura e vicesindaco Sara Allegretta.
«Questa è una città che sta tornando a essere città, a fare gruppo: è ciò che ci piace. Come amministrazione sosterremo sempre queste iniziative, coinvolgendo sempre gruppi e associazioni, perchè Molfetta deve tornare a essere una città di alto livello», ha concluso.

Per informazioni : – fermentoantico@gmail.com tel. 340.6666363 – 349.3820497 - @cantinedinatale
  • Cantine di natale
Altri contenuti a tema
Grande successo a Molfetta per l'edizione 2021 di "Cantine di Natale" Grande successo a Molfetta per l'edizione 2021 di "Cantine di Natale" Cibo, musica e tanto vino per la rassegna nel centro storico
A Molfetta torna "Cantine di Natale" per tre giorni di festa A Molfetta torna "Cantine di Natale" per tre giorni di festa Appuntamento nel centro storico dal 17 al 19 dicembre
Molfetta dà il via a "Cantine di Natale" - LE FOTO Molfetta dà il via a "Cantine di Natale" - LE FOTO Food, vino e spettacoli per prepararsi al Natale
"Cantine di Natale": gli appuntamenti per sabato 16 e domenica 17 dicembre "Cantine di Natale": gli appuntamenti per sabato 16 e domenica 17 dicembre Ancora eventi nel weekend per un cartellone che unisce cultura e promozione del territorio
Al via oggi "Cantine di Natale" tra street food, teatro e buon vino Al via oggi "Cantine di Natale" tra street food, teatro e buon vino Questa sera dalla ore 19:00 presso il Centro storico di Molfetta
Calzone alla molfettese e vino. Con Cantine di Natale Molfetta lavora per il presidio di tipicità Calzone alla molfettese e vino. Con Cantine di Natale Molfetta lavora per il presidio di tipicità L'evento che si svolgerà a Molfetta dal 15 al -17 dicembre nel centro storico.
"Cantine di Natale": il 9 dicembre la presentazione dell'evento "Cantine di Natale": il 9 dicembre la presentazione dell'evento Conferenza alle ore 11. Evento in programma il 15,16 e 17 dicembre
"Cantine di Natale": teatro, buon vino e street food nel Centro Storico di Molfetta "Cantine di Natale": teatro, buon vino e street food nel Centro Storico di Molfetta Manifestazione in programma dal 15 al 17 dicembre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.