gadaleta
gadaleta
Eventi e folklore

Ignazio Gadaleta e il colore a Milano

Conferenza all' Accademia di Brera

Il maestro molfettese Ignazio Gadaleta sarà il relatore di una conferenza sul tema del colore che si terrà lunedì 10 novembre a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Napoleonica dell'Accademia di Belle Arti di Brera,a Milano in cui è docente. "Dialoghi di Colore", questo l'argomento scelto per l'incontro a cui interverranno Andrea M. Massari, responsabile Beni Archeologici e Storico-Artistici Intesa Sanpaolo e Francesco Tedeschi, curatore Cantiere del '900 Intesa Sanpaolo e professore associato di Storia dell'Arte Contemporanea nell'Università Cattolica di Milano.

Durante la serata si discuterà de "Il colore come forma plastica. Percorso attraverso una forma di astrazione". L' iniziativa rientra nell'esposizione monografica cantiere del '900 delle opere tratte dalle collezioni Intesa San Paolo che ha selezionato alcune tele del maestro molfettese insieme a nomi molto noti dell' arte contemporanea. Infatti le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, fino a domenica 25 gennaio 2015, ospitano questa interessante iniziativa culturale che sta richiamando turisti ed appassionati da tutti Italia. L'attenzione della mostra, curata da Francesco Tedeschi, è incentrata sull'importanza del colore quale matrice espressiva e quale mezzo compositivo, come si rivela nella ricerca artistica non figurativa di alcuni protagonisti dell'arte italiana del Novecento, quali Giacomo Balla, Alberto Magnelli, Piero Dorazio, Silvano Bozzolini, Giulio Turcato, Carla Accardi, Guido Strazza, Tancredi, Sandro Martini, Vittorio Matino, Valentino Vago, Claudio Olivieri, Carlo Battaglia, Carmengloria Morales, Rodolfo Aricò, Mario Nigro, Elio Marchegiani, Giorgio Griffa, Claudio Verna, Rosanna Rossi, Vittorio Matino, Ettore Spalletti, Domenico Bianchi, Marco Tirelli, Giorgio Vicentini, Ignazio Gadaleta, alcuni dei quali saranno presenti all'incontro.

L'incontro è occasione per un viaggio lungo la linea del colore che caratterizza la pittura italiana del Novecento. Ma "Dialoghi di colore" è molto di più: è un sistema di relazioni, aperto al dibattito contemporaneo, in ordine alla sfera del colore, in tutte le possibili articolazioni ed estensioni. Nella sua concezione così come nella sua intitolazione, si rifà allo spirito originario cinquecentesco veneziano dei dialoghi di Paolo Pino e Lodovico Dolce sulla pittura e sull'urgenza del colore a fondamento dell'atto visivo. Il progetto, giunto al suo terzo anno, ideato, promosso e curato da Ignazio Gadaleta (pittore e professore di prima fascia di Pittura e Cromatologia), si costituisce come azione di ricerca in parallelo alle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica che si svolgono nell'Accademia di Belle Arti di Brera e da questa si irradiano.
  • ignazio gadaleta
Altri contenuti a tema
L’artista molfettese Ignazio Gadaleta protagonista di una prestigiosa pubblicazione L’artista molfettese Ignazio Gadaleta protagonista di una prestigiosa pubblicazione L’opera sarà presentata presso le Gallerie d’Italia
Ignazio Gadaleta presente a Vicenza nelle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Ignazio Gadaleta presente a Vicenza nelle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Con “Virtuale”, l’artista molfettese, milanese di adozione, racconta l’arte
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.