consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Ieri alleati, oggi giù dal carro: il terribile dilemma della nuova sinistra

Ancora nessun patto tra DèP, SI e Linea Diritta. E non c’è un’altra alternativa, almeno per ora

Mai con le liste civiche di Tommaso Minervini, perché è sbagliato per DèP, SI e Linea Diritta e per le liste civiche. Un'alleanza quindi che non funziona quella tra la sinistra e le liste civiche minerviniane. Ormai la sinistra sta antipatica anche a se stessa.

Saranno gli strascichi della scissione, l'uscita di scena del Pd, la mancanza di un accordo dopo tavoli e tavoli di trattative. Fatto sta che da qualche tempo attorno alla sinistra locale il vento è cambiato. Sia chiaro, non ci sono rivolte in corso. Ma anche l'incontro di ieri sera tra Democrazia è Partecipazione, Sinistra Italiana e Linea Diritta ha portato all'ennesimo nulla di fatto.

Al netto del risultato, l'ennesimo tentativo a vuoto della sinistra si porta dietro una sequela di polemiche, dubbi e diffidenze. Intorno al tavolo è tutto un fiorire di rivendicazioni e inviti all'autocritica. Più o meno silenziosamente, il fronte a sinistra perde un pezzo dal momento che è ormai dato abbastanza per scontato che Rifondazione Comunista voglia (e possa) correre da sola o possa dettare la condizione del «si alla coalizione insieme ma solo se appoggiate il nostro candidato».

Insomma dopo essersi avvicinati al tavolo della sinistra i comunisti iniziano a prenderne le distanze dopo che la proposta è stata giudicata irricevibile da DèP, SI e Linea Diritta. Un fronte trasversale che non accomuna nessuno e che porta più che mai alla dissoluzione della coalizione del 2013 come neve al sole. Una sinistra caduta in disgrazia.

Quello che si sta verificando è un fenomeno, forse inevitabile. Il vecchio vizio di salire e scendere dal carro a seconda della convenienza. Ma per andare dove? I rapporti cambiano, i dubbi restano. I giorni passano ed è sempre più difficile ricostruire un quadro considerata la possibilità tutt'altro che remota che anche il l'ex vice sindaco Bepi Maralfa possa decidere di svincolarsi e correre da solo al fine di massimizzare il proprio consenso.

Tuttavia, la questione non è di poco conto. E nonostante l'ennesimo rinvio la scelta di uno fra DèP, SI e Linea Diritta, finirà per condizionare le scelte di tutte le altre forze politiche.
  • Politica
  • Sinistra
Altri contenuti a tema
Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Il consigliere regionale tuona contro l'ente per i ritardi sui bandi
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.