Vescovi pugliesi
Vescovi pugliesi
Chiesa locale

I vescovi delle Diocesi pugliesi a Roma per la Visita ad limina Apostolorum

Presente anche Mons. Cornacchia per la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Nella giornata di ieri è iniziata la Visita ad limina Apostolorum dei Vescovi delle Diocesi pugliesi; la Visita – come si legge nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium promulgata da Papa Francesco nel 2022 – si articola in tre momenti principali, ovvero il pellegrinaggio ai sepolcri degli Apostoli Pietro e Paolo, l'incontro con il Pontefice e con i responsabili dei singoli Dicasteri della Curia Romana.

Tale Visita ha un'importanza peculiare per l'unità e la comunione nella vita della Chiesa, in quanto costituisce il momento più alto delle relazioni dei Pastori di ciascuna Chiesa particolare con il Vescovo di Roma. Egli, infatti, ricevendo i suoi fratelli nell'episcopato, tratta con loro delle cose riguardanti il bene delle Chiese e la funzione pastorale dei Vescovi, li conferma e sostiene nella fede e nella carità rafforzando i vincoli della comunione fraterna.

Fitto il calendario degli incontri che vedranno impegnati i presuli pugliesi: tutto è iniziato ieri quando i Vescovi hanno incontrato i responsabili del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e nel pomeriggio i responsabili del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Nella giornata di oggi si terranno gli incontri con il Dicastero per i Vescovi, il Dicastero per il Clero, con la seconda sezione del Dicastero per l'Evangelizzazione (Prima evangelizzazione) ed il Tribunale della Rota Romana. Mercoledì i Vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del Dicastero per l'Evangelizzazione (questioni fondamentali dell'evangelizzazione nel mondo), del Dicastero per la Dottrina della Fede e del Dicastero per la Comunicazione.

Alle 9 di giovedì 18 aprile è previsto l'incontro dei Vescovi delle diocesi pugliesi con Papa Francesco presso il Palazzo Apostolico.
Nel pomeriggio di giovedì i Vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Nella mattinata di venerdì, ultimo giorno della Visita, si terranno gli incontri con i responsabili del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, del Dicastero per la Cultura e l'Educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, Sezione dei Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Inizio del nuovo anno scolastico, il messaggio d'auguri del Vescovo Inizio del nuovo anno scolastico, il messaggio d'auguri del Vescovo La lettera di Mons. Cornacchia: «Ogni giorno avrete l’opportunità di apprendere e confrontarvi»
Celebrazione per l’inizio del nuovo anno scolastico nelle parrocchie della diocesi Celebrazione per l’inizio del nuovo anno scolastico nelle parrocchie della diocesi Domenica 15 settembre l'avvio del percorso educativo di studenti e docenti
Nuovi incarichi pastorali nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Nuovi incarichi pastorali nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Le nomine in prossimità dell’inizio del nuovo anno pastorale
Da lunedì prossimo saranno chiusi gli uffici di Curia della diocesi Da lunedì prossimo saranno chiusi gli uffici di Curia della diocesi Le attività riprenderanno a partire da lunedì 2 settembre
Messaggio del Vescovo verso le feste patronali in onore della Vergine Maria Messaggio del Vescovo verso le feste patronali in onore della Vergine Maria La sua riflessione: «La gioia della festa non deve però farci dimenticare le guerre»
Nove anni senza Mons. Martella: il ricordo della Diocesi Nove anni senza Mons. Martella: il ricordo della Diocesi Ordinato sacerdote nel 1977, si è spento prematuramente nel 2015
Al cuore della democrazia: presente anche la diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi Al cuore della democrazia: presente anche la diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi A Trieste 900 delegati da tutta Italia per quattro giorni di confronti e proposte di impegno per le comunità ecclesiali
Progetto Policoro: bando della Diocesi per l’assegnazione di Borse di Studio 2025 Progetto Policoro: bando della Diocesi per l’assegnazione di Borse di Studio 2025 Iniziativa della Chiesa italiana nata per rispondere al problema della disoccupazione giovanile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.