Ospedale Molfetta
Ospedale Molfetta

I sindaci di Molfetta e Bisceglie sull'ospedale del nord-barese: «Necessario per l'utenza di 235mila persone»

Nota congiunta a firma di Tommaso Minervini e Angelantonio Angarano

Segue la nota congiunta dei sindaci di Molfetta, Tommaso Minervini, e di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Bisceglie e Molfetta hanno già presentato sin dal 2020 soluzione condivisa per il nuovo ospedale. I primi cittadini: "Ospedale imprescindibile perché necessario alla cura e assistenza di un bacino d'utenza di circa 235mila persone"

"Il nuovo ospedale del nord barese è imprescindibile per il nostro territorio perché fornirebbe assistenza sanitaria ad un bacino d'utenza di circa 235mila abitanti dei Comuni di Bisceglie, Molfetta, Trani, Terlizzi, Ruvo, Corato e Giovinazzo, fermo restando la possibilità, chiaramente, di accogliere pazienti anche da altre Città".

"Il 20 luglio 2020, dopo vari incontri di pianificazione e conferenze di servizi, congiuntamente con l'Amministrazione Comunale di Molfetta abbiamo fornito alle competenti strutture regionali una proposta condivisa per la migliore individuazione delle aree da dedicarsi al nuovo nosocomio sulla base di diversi criteri e requisiti tecnico-urbanistici. Da allora, anche a causa dell'emergenza sanitaria nel frattempo esplosa, i comuni non hanno ricevuto riscontri e a breve avremo un incontro con l'Assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese. Eventuali problemi di natura idrogeologica, secondo i nostri tecnici, sono di facile soluzione".

"In ogni caso abbiamo già pronta una soluzione alternativa e condivisa con Molfetta per la collocazione del nuovo ospedale del Nord Barese, nella stessa area precedentemente individuata ma eliminando ogni interferenza idrogeologica del territorio di Molfetta in modo tale da superare ogni ostacolo o dubbio. Siamo pronti a valutare eventuali altre soluzioni plausibili purché si concluda senza ulteriori indugi la procedura per la realizzazione dell'ospedale del nord barese, un presidio di cura e assistenza di cui questo territorio, ha assoluto bisogno".

"Senza campanilismi e con pieno accordo dei due Sindaci che sollecitano risposte immediate dopo circa un anno dalla presentazione della proposta dell'area".

  • ospedale nord barese
Altri contenuti a tema
Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Le sue parole: «La scadenza dell'accordo di programma è prevista per novembre 2025»
Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo La Asl Bt ha affidato i servizi di architettura e ingegneria per il nuovo nosocomio
Ospedale del nord-barese, firmato stamattina l'accordo di programma in Regione Ospedale del nord-barese, firmato stamattina l'accordo di programma in Regione Presente il ministro della Salute, Orazio Schillaci
Nuovo ospedale del nord barese, indetta la gara per i servizi di ingegneria ed architettura Nuovo ospedale del nord barese, indetta la gara per i servizi di ingegneria ed architettura Requisiti stringenti per la partecipazione. Istanze entro mezzogiorno del 19 giugno prossimo
Ospedale del nord-barese, il sindaco: «Emiliano ha rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica» Ospedale del nord-barese, il sindaco: «Emiliano ha rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica» Ulteriori riflessioni di Tommaso Minervini dopo l'avvio della fase progettuale
Ospedale del nord-barese, Minervini: «Giornata storica. Ringrazio il consigliere Tammacco» Ospedale del nord-barese, Minervini: «Giornata storica. Ringrazio il consigliere Tammacco» La nuova struttura sorgerà tra i territori di Molfetta e Bisceglie
Ospedale del nord-barese, indetta la gara di progettazione Ospedale del nord-barese, indetta la gara di progettazione Disposto il finanziamento regionale, l'Asl Bat ha proceduto a formulare gli atti
Ospedale del nord-barese, Tammacco: «A maggio la gara per la progettazione» Ospedale del nord-barese, Tammacco: «A maggio la gara per la progettazione» Le parole del capogruppo di "Per la Puglia"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.