madonna dei martiri
madonna dei martiri
Eventi e folklore

I "pugni" sul portale. L'uscita della Madonna. La sagra a mare

Comincia la parte più "ricca" della festa

Due, tre pugni sul portale della Chiesa. Poi il silenzio, le porte che si aprono e le grida di gioia. Assolutamente da non perdere, l'8 settembre l'uscita della Madonna dei Martiri, patrona della città, dalla Basilica a lei dedicata.
La magia si è ripetuta anche quest'anno.

Sul sagrato della Chiesa, lungo il Viale dei Crociati, si sono ammassati migliaia di persone. Alcuni giovani e uomini vestiti in modo insolito, scalzi e con nastri legati intorno alla testa, alle 15, dopo aver attraversato il mare di gente che si è assiepato tutto intorno, hanno raggiunto il portale di ingresso della Basilica, chiuso, e hanno "chiamato" la patrona.

Hanno bussato forte per invitare i marinai ad uscire, ad accompagnare all'esterno la Madonna a spalla. In quel momento è calato il silenzio. Attimi che sono sembrati una eternità. Poi il portale si è aperto. La statua della Madonna si è affacciata ed è esplosa la festa. Con la processione che porterà la Madonna su banchina San Domenico per imbarcarsi sui pescherecci.
madonna dei martiri
  • madonna dei martiri
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri: il programma Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri: il programma Il momento centrale della giornata sarà la processione di rientro del simulacro in Basilica
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.