corteo santa rita
corteo santa rita
Eventi e folklore

I figuranti del Corteo di Santa Rita ospiti nel trapanese

Molfetta partecipa al secondo raduno dei Cortei storici

Si svolgerà dal 29 al 31 agosto a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, il Secondo Raduno Corteo Storico Santa Rita a cui prenderanno parte con i loro splendidi abiti, circa 50 figuranti del corteo storico di Molfetta che si svolge a maggio per le vie cittadini e che di anno in anno, riscuote sempre più consensi.

La partenza è prevista per venerdì 28 agosto. A Castellamare sarà ricostruito un villaggio medioevale,i figuranti sabato 29 agosto, si ritroveranno in piazza Castello e da lì raggiungeranno i luoghi simbolo della città:il castello arabo – normanno e la chiesa madre. Previsto l' omaggio alla Madonna del Soccorso, la sfilata per il centro storico, la presentazione dei gruppi storici, il saluto delle autorità e dei rappresentanti del mondo della cultura.

In serata sarà protagonista Molfetta presso l'Arena delle Rose con lo spettacolo "Rosa Aurea" a cura del Carro dei Comici, che racconta proprio la storia di Santa Rita. Il giorno dopo, il 30 il Corteo percorrerà altre vie cittadine recandosi presso la chiesa di Santa Rita dove si procederà ad un omaggio floreale. Sul sagrato della chiesa questa volta sarà la corale di Castellamare del Golfo a proporre uno spettacolo rievocativo a tema.

L'ultimo giorno, il 31 agosto in mattinata sarà celebrata alla presenza di tutti i figuranti che hanno partecipato al raduno, la santa messa a cura di Padre Mario De Santis, padre rettore del Santuario di Santa Rita a Cascia. La tre giorni si concluderà in serata con un momento unitario di fraternità, i saluti e l'appuntamento per il terzo raduno del 2016 che si terrà a Molfetta, città in cui convoglieranno tutti i gruppi partecipanti e che avrà l'onore di ospitare questo evento che potrebbe avere ricadute notevoli dal punto di vita turistico.
  • corteo di santa rita
Altri contenuti a tema
1 Il corteo in memoria di Santa Rita attraversa le strade della città - LE IMMAGINI Il corteo in memoria di Santa Rita attraversa le strade della città - LE IMMAGINI Le foto più belle dell'evento
Grande affluenza per strada per il corteo di Santa Rita Grande affluenza per strada per il corteo di Santa Rita Il 23 e 24 luglio a Molfetta il raduno nazionale
Un salto indietro nel tempo con il Corteo di Santa Rita Un salto indietro nel tempo con il Corteo di Santa Rita Tantissima gente lungo il percorso
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.