Guglielmo Minervini
Guglielmo Minervini
Politica

Guglielmo Minervini fuori dal PD: niente rinnovo della tessera

Anche il PD molfettese non condivide le scelte dell'assessore regionale

E' ormai un caso politico la scelta di Guglielmo Minervini di candidarsi nella lista "Noi a sinistra per la Puglia", facente capo a Nichi Vendola, anziché con il PD alle elezioni regionali alle porte. Ultimo avvenimento è la decisione di non rinnovare la tessera di partito all'assessore regionale, come previsto dallo statuto del Partito Democratico che in una regola afferma che è escluso chi decide di candidarsi in liste alternative al Pd oppure non autorizzate dallo stesso Pd.

"Metto ancora una volta da parte le volgarità e le offese. Nemmeno questa volta cado nella trappola della rissa. Voglio stare alla politica, convinto che il tempo sarà galantuomo", scrive lo stesso Minervini sulla sua pagina facebook prima di prendere le distanze "da un PD che non mi è mai piaciuto e ho sempre lottato", colpevole, secondo lui, tra le varie cose, "di aver votato in Parlamento contro le intercettazioni del senatore Azzollini, che ha fatto accordi trasversali indicibili alle provinciali dello scorso autunno, quello silente rispetto a tutta la vicenda delle ferrovie della Sud-Est" per abbracciare, invece, "il PD per il quale ho lottato, quello di cui sono stato uno dei promotori, quello delle tante facce belle, pulite, giovani e meno giovani, diversi amministratori, ogni giorno in trincea, ciascuno dal proprio presidio, per rendere la nostra Puglia sempre migliore. Il PD che crede che la sua funzione storica è mettersi a servizio delle domande di cambiamento, proprio come ha fatto in questi dieci anni, pur con tutte le contraddizioni, i limiti e talvolta i ritardi nel comprendere dove soffiava quel vento e quella domanda".

Duro anche il commento del segretario provinciale del PD, Ubaldo Pagano che, a La Repubblica, secondo lui l'assessore molfettese "Ha perso la faccia, ma auguro a Guglielmo tutte le fortune di questo mondo" e racconta "l'altra sera ho preso parte all'assemblea del circolo di Molfetta che all'unanimità non ha condiviso la scelta di Minervini. E' chiaro a questo punto che avremo un nostro competitore alle regionali".
A tal proposito, tuttavia, è giunta la precisazione del segretario locale del PD, Giulio Calvani, il quale ha sottolineato che lo scorso mercoledì si è svolta una riunione del Direttivo e non una assemblea di circolo alla presenza dello stesso Pagano, Direttivo che si riunirà domani all 19 per proseguire la discussione

Intanto è sempre il quotidiano La Repubblica ad affermare che in pole position per la candidatura sarebbero Giulio Calvani e Annalisa Altomare.
  • guglielmo minervini
  • elezioni regionali
  • pd
Altri contenuti a tema
Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Il consigliere del PD: «In città c'è gente che studia per maturità, esami e concorsi»
Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» L’associazione di Enti locali per la legalità prende le distanze dall'Amministrazione
1 PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» Polemica sui parcheggi delimitati dalle strisce blu riservati ai soli residenti del centro storico
PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» Il consigliere comunale D'Amato: «Le spiagge libere a Molfetta sono sempre di meno»
D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» La nota integrale dopo quanto emerso nella mattinata odierna
Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Venerdì 16 maggio incontro con Francesco Boccia e Domenico De Santis
La molfettese Carmela Minuto possibile candidata alle prossime regionali La molfettese Carmela Minuto possibile candidata alle prossime regionali Scenari in fermento per le elezioni: Bellomo passa a Forza Italia
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.