La raccolta delle olive
La raccolta delle olive

Raccolta della olive. Guardi campestri di Molfetta soddisfatte del lavoro svolto

Una nota a firma dell'attuale presidente Caterina Roselli fa il punto della situazione dopo mesi intensi

Il periodo di fermento per i produttori dell'oro verde è terminato da circa un mese ed oggi sembra solo un ricordo.
Quella della produzione olearia è una tradizione senza tempo, che si ripete ogni anno e che coinvolge attivamente un numero smisurato di persone.

Le nostre campagne assumono un aspetto diverso, dagli alberi sembra che pendino tante "pepite d'oro" e gli agricoltori si adoperano per la loro raccolta mentre tra loro l'argomento quotidiano di discussione continuano a essere la produzione, le stime, le rese, la speranza in una buona annata assieme alla paura dei furti.

Paura giustificata, visto che il raccolto è il frutto di un anno di sacrifici fatti con passione, amore e orgoglio per questo prodotto.
È proprio per questa che da qualche anno la raccolta delle olive non è più esclusivamente vissuta come un momento di festa, ma è accompagnato dal timore del furto di quest'ultime.

Infatti già da settembre molti agricoltori preoccupati da questo fenomeno hanno chiesto una vigilanza maggiore nell'agro. Ci siamo quindi adoperati per garantire un servizio che fosse in grado di vigilare con la massima sicurezza il nostro territorio.
Abbiamo ottenuto dei risultati soddisfacenti, certo i furti purtroppo non sono mancati ma il loro numero è senza dubbio calato sensibilmente.

Tutto ciò è stato possibile grazie al Sindaco Tommaso Minervini, che con un incontro fatto nel mese di ottobre 2018 ha messo in campo delle strategie per scoraggiare tale fenomeno; grazie al personale delle Guardie Campestri Molfetta coadiuvati dal comandante che hanno vigilato l'agro con scrupolosità e attenzione; grazie a tutte le Forze dell'Ordine che hanno collaborato con determinazione

Ma anche grazie a tutti gli agricoltori che hanno sacrificato le loro ore di riposo impegnandole a presidiare l'agro per creare deterrenza e controllare il raccolto.

Un ultimo, personale ringraziamento va al consiglio direttivo delle G.C.M. che si adopera quotidianamente per garantire l'efficienza del servizio mettendoci anche il cuore.
  • furti di olive
  • Guardie campestri
Altri contenuti a tema
Controllo del territorio, rinnovata la convenzione tra Comune di Molfetta e Guardie Campestri Controllo del territorio, rinnovata la convenzione tra Comune di Molfetta e Guardie Campestri Il nuovo accordo sarà vigente fino a luglio 2024
Furto sventato a Giovinazzo. Recuperata un'auto rubata a Molfetta Furto sventato a Giovinazzo. Recuperata un'auto rubata a Molfetta I malviventi sono stati messi in fuga: erano pronti ad entrare in un'azienda agricola. Sequestrata una Lancia Lybra
Guardie Campestri, inaugurata la nuova sede a Molfetta Guardie Campestri, inaugurata la nuova sede a Molfetta Ad ospitare uffici e sede operativa i locali dell'ex Tribunale alla 167
2 Sventarono rapina, l'encomio del sindaco Minervini per le Guardie Campestri Sventarono rapina, l'encomio del sindaco Minervini per le Guardie Campestri L'incontro con gli operatori nell'oleificio “Terre di Olivi”, scenario di attimi concitati
4 Ultime battute per la campagna olivicola, il bilancio delle Guardie Campestri Ultime battute per la campagna olivicola, il bilancio delle Guardie Campestri Grazie agli uomini che operano sul territorio si è scongiurata la "fobia dei furti"
Comune-Guardie Campestri: continua la collaborazione Comune-Guardie Campestri: continua la collaborazione Rinnovato il rapporto. Le guardie controlleranno il territorio extraurbano
In fase di quantificazione  i danni alle colture In fase di quantificazione i danni alle colture Migliora il tempo e si traccia un bilancio
Furti nell'agro molfettese, arrestato un rumeno dalle Guardie Campestri Furti nell'agro molfettese, arrestato un rumeno dalle Guardie Campestri L'uomo è residente a San Ferdinando. In fuga i complici.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.