Movimento 5 Stelle Molfetta
Movimento 5 Stelle Molfetta
Politica

Gruppo Territoriale M5S Molfetta: «Dialogo col centrosinistra interrotto dal 2022»

L'attivista La Forgia: «Va ripensata l’agenda politica della nostra città»

Una settimana dopo l'elezione del nuovo rappresentante, Simone Andriani, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Molfetta si è riunito nella Sala Stampa di Molfetta. A prendere la parola è Giacomo Amato, rappresentante in carica in attesa della ratifica ufficiale dell'elezione di Simone Andriani. Amato annuncia ai presenti: «Il gruppo molfettese ha la volontà di aprire una sede a Molfetta con l'intento di avviare da subito, in sintonia con il coordinatore provinciale Raimondo Innamorato, un percorso che miri alla costruzione di un progetto politico assieme a forze politiche e civiche sane della città».

Successivamente interviene Simone Andriani, che dichiara: «Vogliamo avvicinare nuovi giovani alla realtà politica del Movimento 5 Stelle». Poi è la volta di Dario La Forgia, storico attivista e fresco di rinnovo alla carica di collaboratore europeo di Pasquale Tridico, eurodeputato e capo delegazione del Movimento 5 Stelle, gruppo Left e Presidente della commissione questioni fiscali. La Forgia fa un quadro sui progetti politici dell'europarlamentare.

Quanto alla politica molfettese, dagli interventi è emerso quanto segue.

«Molfetta si presenta agli occhi dei molfettesi come una città sporca, triste e senza prospettive di futuro. Urge un cambio immediato di passo, una visione a lungo termine per migliorare la nostra qualità della vita grazie alla tecnologia verde, creare un modello di città sostenibile e ridurre l'inquinamento. Cambiare Molfetta è possibile: si dovrà puntare su innovazione e sviluppo sostenibile per valorizzare il nostro territorio, con una visione di lungo termine che coinvolga pubblico e privato, creando sinergie che possano generare un impatto concreto».

«Va ripensata l'agenda politica molfettese, imponendo temi legati all'etica, alla giustizia sociale, all'ambiente e alla modernizzazione culturale di una città ostaggio di un'élite, di un potentato economico, politico e clientelare che per decenni ne ha frenato l'evoluzione» ha aggiunto.

Per quanto concerne i dialoghi con le forze politiche, si segnala come il percorso iniziato nel 2022 col centrosinistra, sotto la guida del candidato sindaco Pasquale Drago, si sia interrotto: «La coalizione non ha neanche analizzato politicamente le motivazioni che hanno portato alla sconfitta» viene sottolineato. «Il gruppo guarderà con la giusta attenzione anche i progetti politici civici, a patto che vengano coinvolte forze politiche sane e che le candidature rispettino i valori etici su cui si fonda il Movimento 5 Stelle».
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
6 Dario La Forgia (M5S) sul sequestro di un ramo d'azienda dell'ASM: «C'è preoccupazione» Dario La Forgia (M5S) sul sequestro di un ramo d'azienda dell'ASM: «C'è preoccupazione» Le sue parole: «Restiamo in attesa degli sviluppi delle indagini»
6 M5S Molfetta, raccolte più di 500 firme contro la vasca di colmata sul lungomare M5S Molfetta, raccolte più di 500 firme contro la vasca di colmata sul lungomare La nota del gruppo territoriale: «Cerchiamo un confronto diretto con il Comune»
6 M5S Molfetta: «La città ha paura, serve una risposta immediata all’insicurezza» M5S Molfetta: «La città ha paura, serve una risposta immediata all’insicurezza» Dario La Forgia: «Questa situazione è anche conseguenza dell’immobilismo di chi governa la città»
Movimento 5 Stelle: «A Molfetta un clima di paura» Movimento 5 Stelle: «A Molfetta un clima di paura» La nota degli attivisti locali pentastellati
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: una firma per salvare il Lungomare Gruppo Territoriale M5S Molfetta: una firma per salvare il Lungomare L'obiettivo è fermare la realizzazione di una enorme vasca di colmata
La Forgia (M5S Molfetta): «Un anno con Pasquale Tridico in Europa per i diritti e per il Sud» La Forgia (M5S Molfetta): «Un anno con Pasquale Tridico in Europa per i diritti e per il Sud» In particolare per il Sud sono state promosse iniziative specifiche, a partire dalla nascita di ASPROM
M5S Molfetta: «Un'altra estate senza spiagge pubbliche accessibili» M5S Molfetta: «Un'altra estate senza spiagge pubbliche accessibili» La nota: «La privatizzazione ha ridotto gli spazi pubblici, che rimangono invivibili»
Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Domani gli attivisti analizzeranno la questione politica
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.