Nuovi arrivi Sel
Nuovi arrivi Sel
Politica

Grandi manovre a sinistra: metà dei consiglieri e assessori pronti a passare dal Pd a Sel

Comincia la diaspora?

In principio era Calvani, ormai ex segretario del Pd locale, i prossimi a seguire Gu saranno con ogni probabilità Damiano Angeletti, Davide De Candia, Betta Mongelli, Giovanni Abbattista e Rosalba Gadaleta. Dalla sede del Pd la posizione del segretario provinciale è netta: l'obiettivo è un governo locale monocolore sostenuto da una maggioranza compatta. Nel retroscena è quindi esclusa anche l'alleanza con coloro pronti a passare a Sel di Nichi Vendola e Stefàno che alle ultime regionali hanno come intento quello di dimostrato almeno che la Sinistra italiana non è completamente sparita.

Facile a dirsi, difficile a farsi. Mentre però Nichi e Guglielmo Minervini filosofeggiano sulla rinascita della sinistra, c'è una truppa già pronta a fare un bel salto direttamente in Sel con conseguente cacciata dal Partito Democratico. Un rimpasto di giunta post regionali non è quindi da escludere.

Un malumore preoccupante che potrebbe allargarsi. Il Pd è in cerca di identità e intanto qualcuno va per la sua strada. La scissione annunciata potrebbe divenire presto realtà. Nel Pd qualcuno va per conto suo e si fa quasi una lista in proprio. Si chiama "Noi a sinistra per la Puglia". Un'area alternativa alla sinistra di Michele Emiliano. Il malumore era nell'aria già da tempo. Una piccola diaspora che potrebbe essere preoccupante. Bisognerà capire cosa succederà. Saranno in tanti a seguire la strada dei fuggitivi, oppure è una solo un episodio isolato?
  • guglielmo minervini
  • elezioni regionali
  • pd
  • sel
Altri contenuti a tema
Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Il consigliere del PD: «In città c'è gente che studia per maturità, esami e concorsi»
Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» L’associazione di Enti locali per la legalità prende le distanze dall'Amministrazione
1 PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» Polemica sui parcheggi delimitati dalle strisce blu riservati ai soli residenti del centro storico
PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» Il consigliere comunale D'Amato: «Le spiagge libere a Molfetta sono sempre di meno»
D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» La nota integrale dopo quanto emerso nella mattinata odierna
Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Venerdì 16 maggio incontro con Francesco Boccia e Domenico De Santis
La molfettese Carmela Minuto possibile candidata alle prossime regionali La molfettese Carmela Minuto possibile candidata alle prossime regionali Scenari in fermento per le elezioni: Bellomo passa a Forza Italia
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.