Concorso di lirica
Concorso di lirica

Grande serata di lirica con il "Concorso Internazionale Città di Molfetta"

Ad aggiudicarsi la vittoria la pugliese Carmen Lopez. Partecipanti provenienti da tutto il mondo

A trionfare è stata una cantante pugliese che ha fatto letteralmente incetta di premi, ma il respiro internazionale del concorso era ben visibile scrutando i volti dei giovani talenti lirici in gara.

Si è conclusa ieri sera, nello splendido scenario della chiesa di San Domenico, la seconda edizione del Concorso Internazionale Città di Molfetta", organizzato dall'Associazione Ars Nova presieduta da Ester Ferrara, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Regione Puglia. Lo scorso anno il premio aveva avuto come protagonista il pianoforte e tanti piccoli e grandi talenti che hanno omaggiato il celebre compositore molfettese Luigi Capotorti. In questa seconda edizione, invece, è stato il canto lirico a proporsi in tutta la sua magnificenza ad un pubblico numeroso che ha letteralmente affollato la chiesa cittadina pur di non perdersi uno spettacolo di tale calibro a Molfetta.

14 i giovani cantanti che hanno avuto accesso alla grande serata finale e che si sono esibiti sotto la direzione del maestro Nicola Hansalik Samale, dal prestigioso curriculum internazionale, accompagnati dall'impeccabile Orchestra Filarmonica Pugliese. Estremo oriente, Iran e Italia sono i paesi che hanno denotato il plurilinguismo del concorso che ha saputo però unificare tutti sotto l'egida del bel canto con interpretazioni che hanno lasciato il segno.

Tutti degni di merito i finalisti ma a vincere il premio della giuria tecnica - composta dal maestro Marina Giorgio (Docente conservatorio "G.Verdi" di Milano), dal maestro Giovanni Farina (Direttore del Coro Rossini Opera Festival di Pesaro) e dal maestro Roberto Corlianò (Pianista e Direttore d'orchestra) - è stata la giovane Carmen Lopez di Margherita di Savoia che si è esibita con l'aria "è strano… sempre libera" tratta da La Traviata di G. Verdi. A lei anche il premio della stampa presente in ex aequo con Mariagrazia De Luca che ha interpretato con straordinaria intensità "Voi lo sapete" da Cavalleria rusticana di p. Mascagni; a ancora alla Lopez è andato il premio del pubblico che ha partecipato attivamente e con entusiasmo alla votazione.Secondo posto in ex aequo per Mariagrazia De Luca e Raffaella D'Ascoli, ed ancora a parimerito si aggiudicano il terzo posto Hui Zheng e Yao Li. Attribuita anche una segnalazione al merito a Tommaso Nicolosi.

Il concorso si è chiuso con un vero e tangibile successo, con gli apprezzamenti di giuria e del grande pubblico che ha saputo riconoscere l'alto livello proposto in un format sì semplice ma non per questo meno vincente e avvincente.

Innegabile il tocco dell'assessore Sara Allegretta, che ha evidentemente messo a disposizione della manifestazione la sua professionalità ed esperienza in campo musicale sottolineando come "è anche con la musica che si realizza la vera accoglienza".
  • sara allegretta
  • lirica
  • Premio Città di Molfetta
Altri contenuti a tema
L'Assessore Allegretta: «Il Palazzo della Musica sarà una nuova fucina di talenti» L'Assessore Allegretta: «Il Palazzo della Musica sarà una nuova fucina di talenti» Il vicesindaco commenta la conclusione dei lavori
Molfetta Capitale della Cultura 2021? L'assessore Allegretta: «Faremo il massimo» Molfetta Capitale della Cultura 2021? L'assessore Allegretta: «Faremo il massimo» Il vicesindaco sostiene così la candidatura della città
Natale, Sara Allegretta presenta il programma di "Molfetta in Allegrezza" Natale, Sara Allegretta presenta il programma di "Molfetta in Allegrezza" L'assessore alla cultura: «Coinvolgimento e partecipazione su tutto il territorio»
Le opere di Tonino Nuovo a Molfetta, domani la presentazione del catalogo Le opere di Tonino Nuovo a Molfetta, domani la presentazione del catalogo Mostra fino al 31 gennaio alla Sala dei Templari
Cultura a Natale a Molfetta. Il Comune cerca eventi da realizzare Cultura a Natale a Molfetta. Il Comune cerca eventi da realizzare L'iniziativa a lanciata dall'assessorato alla cultura per dicembre e gennaio
A Luglio e Agosto oltre 2000 utenti all'InfoPoint di Molfetta, molti stranieri A Luglio e Agosto oltre 2000 utenti all'InfoPoint di Molfetta, molti stranieri A settembre continua anche il cartellone di "Eventi Molfetta"
Mauro Amato, 96 anni, una grande passione: le opere liriche Mauro Amato, 96 anni, una grande passione: le opere liriche Un amore che nasce negli anni di emigrazione in Argentina
Due serate con Giuseppe Verdi, gli applausi e i bis hanno decretato il successo Due serate con Giuseppe Verdi, gli applausi e i bis hanno decretato il successo Allegretta: «stiamo creando dei ponti culturali»
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.