Diàlogos
Diàlogos
Cultura, Eventi e Spettacolo

Grande partecipazione per l’inaugurazione di "Diàlogos" al Museo Diocesano di Molfetta

L’evento ha rappresentato un momento significativo per la città, segnando l’avvio del progetto Viator Lab

Si è svolta con grande partecipazione di pubblico e vivo interesse l'inaugurazione di DIÀLOGOS, l'esposizione dedicata agli strumenti musicali antichi allestita nella suggestiva Biblioteca Monumentale del Museo Diocesano di Molfetta.

L'evento ha rappresentato un momento significativo per la città, segnando l'avvio del progetto VIATOR LAB, promosso dall'Associazione Culturale Viator, e dedicato alla formazione, alla ricerca e alla divulgazione musicale. Durante l'incontro inaugurale è stato presentato un percorso che attraversa 35 anni di attività musicale legata alla tradizione antica e mediterranea, attraverso gli strumenti e l'esperienza dell'Ensemble Calixtinus.

L'esposizione, fulcro del progetto, propone una ricca selezione di strumenti medievali: ricostruzioni fedeli basate su fonti iconografiche e storiche, accanto a copie di strumenti originali giunti fino a noi. Un patrimonio di grande valore organologico e culturale, che restituisce al pubblico sonorità, forme e tecniche costruttive di un'epoca fondamentale per la storia della musica.

Particolarmente apprezzata è stata la sinergia tra l'Associazione Viator e il Museo Diocesano di Molfetta, partner attivo del progetto, che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione di un'iniziativa capace di coniugare rigore scientifico, esperienza estetica e partecipazione collettiva.
L'iniziativa si propone come un'occasione concreta di crescita culturale per il territorio, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Sono infatti previsti incontri didattici e laboratori rivolti a scuole, studenti e appassionati, finalizzati alla scoperta delle caratteristiche degli strumenti, delle loro sonorità e della loro evoluzione storica.

DIÀLOGOS si inserisce in un più ampio percorso di ricerca che trae fondamento anche dalle testimonianze dei teorici medievali, offrendo una lettura approfondita dei sistemi musicali, delle prassi esecutive e delle conoscenze acustiche dell'epoca.
L'ottima riuscita dell'inaugurazione conferma l'interesse della comunità verso iniziative capaci di valorizzare il patrimonio culturale e musicale, promuovendo al contempo momenti di incontro, dialogo e condivisione.

L'esposizione sarà visitabile fino al 30 maggio.
Molfetta si conferma così città della Pace e della Musica, luogo in cui la cultura diventa strumento di coesione sociale e di costruzione di futuro.

Molfetta – Biblioteca Seminario Vescovile, Polo Culturale Diocesano
Dal 25 aprile al 30 maggio
Orari: martedì–venerdì 10:00–17:00
sabato e domenica 10:00–13:00 / 17:00–20:00
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La voce del mare: a Molfetta la "Festa della Musica 2026" incontra mare, memoria e dialetto La voce del mare: a Molfetta la "Festa della Musica 2026" incontra mare, memoria e dialetto Domenica 21 giugno, nell’Atrio dei Pellegrini della Basilica Madonna dei Martiri, una serata a ingresso gratuito con musica dal vivo
Dopo Battiti Live, Molfetta perde anche il Molfest: stop all’edizione 2026 Dopo Battiti Live, Molfetta perde anche il Molfest: stop all’edizione 2026 Gianluca Del Carlo, ideatore e direttore dell'evento, annuncia la sospensione del festival
Fabio Crocetta protagonista ai Campionati AINBB di Rimini Wellness 2026 Fabio Crocetta protagonista ai Campionati AINBB di Rimini Wellness 2026 Tre vittorie nella nota rassegna nazionale per il 23enne molfettese
Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO L'artista si è esibito il primo giugno
Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” resentato un progetto volto a garantire il diritto alla fruizione del tempo libero anche per le persone con disabilità
Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Tra consulenze e trattamenti, i consigli per proteggere i capelli in estate: «Fondamentale protezione e idratazione»
Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il 27 giugno seguirà un incontro sull’educazione sessuo-affettiva
Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Michelangelo Campanale e Antonella Ruggiero firmano la regia dello spettacolo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.