Diàlogos
Diàlogos
Cultura, Eventi e Spettacolo

Grande partecipazione per l’inaugurazione di "Diàlogos" al Museo Diocesano di Molfetta

L’evento ha rappresentato un momento significativo per la città, segnando l’avvio del progetto Viator Lab

Si è svolta con grande partecipazione di pubblico e vivo interesse l'inaugurazione di DIÀLOGOS, l'esposizione dedicata agli strumenti musicali antichi allestita nella suggestiva Biblioteca Monumentale del Museo Diocesano di Molfetta.

L'evento ha rappresentato un momento significativo per la città, segnando l'avvio del progetto VIATOR LAB, promosso dall'Associazione Culturale Viator, e dedicato alla formazione, alla ricerca e alla divulgazione musicale. Durante l'incontro inaugurale è stato presentato un percorso che attraversa 35 anni di attività musicale legata alla tradizione antica e mediterranea, attraverso gli strumenti e l'esperienza dell'Ensemble Calixtinus.

L'esposizione, fulcro del progetto, propone una ricca selezione di strumenti medievali: ricostruzioni fedeli basate su fonti iconografiche e storiche, accanto a copie di strumenti originali giunti fino a noi. Un patrimonio di grande valore organologico e culturale, che restituisce al pubblico sonorità, forme e tecniche costruttive di un'epoca fondamentale per la storia della musica.

Particolarmente apprezzata è stata la sinergia tra l'Associazione Viator e il Museo Diocesano di Molfetta, partner attivo del progetto, che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione di un'iniziativa capace di coniugare rigore scientifico, esperienza estetica e partecipazione collettiva.
L'iniziativa si propone come un'occasione concreta di crescita culturale per il territorio, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Sono infatti previsti incontri didattici e laboratori rivolti a scuole, studenti e appassionati, finalizzati alla scoperta delle caratteristiche degli strumenti, delle loro sonorità e della loro evoluzione storica.

DIÀLOGOS si inserisce in un più ampio percorso di ricerca che trae fondamento anche dalle testimonianze dei teorici medievali, offrendo una lettura approfondita dei sistemi musicali, delle prassi esecutive e delle conoscenze acustiche dell'epoca.
L'ottima riuscita dell'inaugurazione conferma l'interesse della comunità verso iniziative capaci di valorizzare il patrimonio culturale e musicale, promuovendo al contempo momenti di incontro, dialogo e condivisione.

L'esposizione sarà visitabile fino al 30 maggio.
Molfetta si conferma così città della Pace e della Musica, luogo in cui la cultura diventa strumento di coesione sociale e di costruzione di futuro.

Molfetta – Biblioteca Seminario Vescovile, Polo Culturale Diocesano
Dal 25 aprile al 30 maggio
Orari: martedì–venerdì 10:00–17:00
sabato e domenica 10:00–13:00 / 17:00–20:00
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Il cardinale Pizzaballa a Molfetta: un incontro sulla pace a partire dalla testimonianza di don Tonino Bello Il cardinale Pizzaballa a Molfetta: un incontro sulla pace a partire dalla testimonianza di don Tonino Bello Al centro il conflitto in Medio Oriente, l'esperienza di don Tonino Bello e la marcia di Sarajevo del 1992
Al via la realizzazione del manto stradale per le vie Spagnoletti, Mancini, Carabellese e Papa Luciani Al via la realizzazione del manto stradale per le vie Spagnoletti, Mancini, Carabellese e Papa Luciani I lavori sono finanziati con fondi di bilancio per complessivi 140.000 euro
La Pietà di Molfetta a Roma, presentato il libro commemorativo La Pietà di Molfetta a Roma, presentato il libro commemorativo Un volume ripercorre il pellegrinaggio del 22 maggio 2016, dalla partenza da Molfetta all’ingresso della statua nella Basilica
Il Parco Baden Powell riparte dalla comunità: domenica «Germogli Attivi» Il Parco Baden Powell riparte dalla comunità: domenica «Germogli Attivi» Laboratori, confronto pubblico e spettacolo itinerante per avviare un percorso di partecipazione e cura dello spazio
Oggi la Giornata delle Ricerche a Molfetta: il PalaPanunzio apre alla scienza Oggi la Giornata delle Ricerche a Molfetta: il PalaPanunzio apre alla scienza Per l’intera giornata esperimenti, postazioni interattive e incontri con ricercatori e ricercatrici
Il 24 settembre a Molfetta la Giornata delle Ricerche: scienza e innovazione in piazza Il 24 settembre a Molfetta la Giornata delle Ricerche: scienza e innovazione in piazza In programma anche due panel sull’intelligenza artificiale e sul rapporto tra sapere e dimensione umana
Una serata con i De Filippo: due spettacoli in vernacolo molfettese all’Auditorium Don Bosco Una serata con i De Filippo: due spettacoli in vernacolo molfettese all’Auditorium Don Bosco La Compagnia Teatrale Salvatore Scardigno porta in scena “Miseria Bella” di Peppino e “Amicizia” di Eduardo sabato 10 e domenica 11 ottobre
Molfetta celebra il suo calzone: successo per la 32ª edizione della sagra Molfetta celebra il suo calzone: successo per la 32ª edizione della sagra Una serata dedicata alla tradizione gastronomica locale organizzata dalla Pro Loco
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.