Scatti Vincenzo de Pinto
Scatti Vincenzo de Pinto

Gli scatti di Vincenzo de Pinto nella rivista arichiviodietnografia

La rivista è del Dipartimento delle culture Europee e del Mediterraneo

Gli scatti del molfettese Vincenzo De Pinto nella rivista archiviodietnografia
Le fotografie del molfettese Vincenzo De Pinto, esposte nella mostra fotografica "S(u)onagli", sono protagoniste nell'ultimo numero di archiviodietnografia, la rivista del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo.
"Lo sguardo del fotografo – si legge nel reportage fotografico pubblicato dalla rivista – indaga con curiosità e minuziosa attenzione la materialità e le differenti caratteristiche di tali elementi: dai sonagli costituiti in latta, ottone, bronzo, ferro, rame, ai sistemi di montaggio dei vari tipi di pelli. Dalle dimensioni del telaio ai suoi diversi legni. Tutte queste particolarità danno vita a una moltitudine di timbriche sonore che caratterizzano i tipici ritmi musicali dell'area in questione. Le foto si soffermano molto spesso sui sonagli, piatti metallici che, a seconda della tecnica di lavorazione, sembrano dare il proprio dialetto al tamburello in costruzione".
"S(u)onagli" – spiega de Pinto, maestro di danze popolari e presidente dell'associazione culturale Fabulanova – è il risultato di un progetto di ricerca che ha come protagonista il principale strumento della tradizione musicale della Puglia centro-meridionale: il tamburello. Il progetto, nato nel 2018, vuole riportare alla luce i più importanti metodi di costruzione del tamburo a cornice dell'Italia Meridionale".
  • Arte
Altri contenuti a tema
Ieri a Molfetta una serata dedicata all'arte e ai giovani Ieri a Molfetta una serata dedicata all'arte e ai giovani La presentazione delle opere nella cornice di 54 Arte contemporanea
La giovane Annaeli Nappi racconta la sua Molfetta ispirandosi a Calvino La giovane Annaeli Nappi racconta la sua Molfetta ispirandosi a Calvino Il cortometraggio realizzato dalla studentessa è stato presentato al DamsLab dell'Alma Mater Studiorum a Bologna
Ambiente e arte, presentato a Molfetta "Natura a livelli – Elogio al Pulo" Ambiente e arte, presentato a Molfetta "Natura a livelli – Elogio al Pulo" Il progetto è realizzato nell'ambito del bando "Sthar lab" della Regione Puglia
A Molfetta sarà presentato il progetto "Natura a livelli - Elogio al Pulo" A Molfetta sarà presentato il progetto "Natura a livelli - Elogio al Pulo" La conferenza stampa si terrà lunedì 15 maggio al Museo del Pulo
Contaminazioni d’Arte54. Il 27 maggio i giovani artisti si presentano a Molfetta Contaminazioni d’Arte54. Il 27 maggio i giovani artisti si presentano a Molfetta Una festa dell’arte contemporanea, dedicata ai giovani pugliesi
Da Molfetta ad Arena Po: l’Alfabeto Grillico, metafora del nostro tempo Da Molfetta ad Arena Po: l’Alfabeto Grillico, metafora del nostro tempo Verso l’installazione del 6 maggio. Gaetano Grillo: “il mio lavoro rappresenta l’identità mediterranea”
Vita da artista estemporanea: parla la molfettese Elisa Cantatore Vita da artista estemporanea: parla la molfettese Elisa Cantatore «Ho fatto questa scelta per l'emozione che solo una gara dal vivo può trasmettere»
Da oggi una nuova mostra d'arte a Torrione Passari Da oggi una nuova mostra d'arte a Torrione Passari La personale di Angela Rapio include opere pittoriche e plastiche
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.