Video musicale
Video musicale

Gli artisti molfettesi cantano la loro città con "Molfetta ovunque sei"

Il video musicale sta avendo grande successo sui social

Elezioni Regionali 2020
Online da poche ore ma subito apprezzatissimo sui social network. Si tratta di un video musicale, dal titolo "Molfetta ovunque sei", che ha visto tanti protagonisti tra cantanti, musicisti e tecnici. Un lavoro collettivo per esprimere a ritmo di musica il sentimento d'amore verso la propria città, con entusiasmo e spirito di appartenenza in un momento di grande emotività come il Natale e la conseguente fine dell'anno. La Molfetta che ama Molfetta: i suoi angoli, la sua storia, i suoi sapori. Gli artisti che hanno accettato di mettersi in gioco l'hanno fatto con il sorriso, con la voce e la passione, in una riflessione che avvicina simbolicamente i molfettesi di ogni parte del mondo: chi ci vive ogni giorno o chi la pensa da lontano, chi la ama incondizionatamente ma pure chi ogni tanto la guarda con occhio severo e critico.

Tante le immagini che si susseguono tra una nota e l'altra: la donna che aspetta il proprio uomo che torna dal mare, il verde degli ulivi e delle persiane, le tradizioni natalizie e pasquali, le figure che le hanno dato e le danno lustro, la cucina e il mare. Una "seconda pelle", una terra "tutta da cantare", "casa e madre". Tra i protagonisti del progetto, un ruolo di primo piano è stato rivestito da Claudia De Candia, voce bella e apprezzata, ma anche donna dalla spiccata propensione autorale e di grande sensibilità musicale. C'è il suo tocco nel testo, c'è il suo talento tra le note. «Abbiamo cercato un'immagine che potesse racchiudere tutto ciò che rappresenta Molfetta – afferma Claudia – sia per chi ci vive che per chi ne avverte la mancanza. E al contempo per presentarla a chi non la conosce. E l'abbiamo trovata: la nostra è una città che accoglie, che è inclusiva, figlia del mare. Posso dire che dopo averne parlato in questa canzone, Molfetta mi piace ancora di più. Spesso è facile parlare di ciò che non va, che non funziona. È semplice criticarla, ma mi sono resa conto che bisognava più che altro metterne in risalto le bellezze. Non si devono mai dare per scontate certe cose».

Cantandola e interpretandola, gli artisti hanno raccontato anche una bella pagina della loro storia musicale. «Sono molto contenta di questa reunion – conclude Claudia – Spero sia un punto di partenza per fare rete, l'inizio di un percorso di avvicinamento. La musica unisce sempre». In effetti è così: la musica unisce gente vicina e lontana, fonde mondi e chilometri. Fa sentire parte integrante di una comunità più coesa di quanto sembri. Ovunque uno sia, lei c'è sempre. E per chi non la conoscesse, c'è sempre un abbraccio pronto a dare il benvenuto.

Qui il video musicale su YouTube.
  • Musica
Altri contenuti a tema
La musica torna protagonista a Molfetta con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli La musica torna protagonista a Molfetta con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli Grande successo per l'evento che si è tenuto all'Anfiteatro di Ponente
Jacopo Pesce ed Elodie, un connubio da disco d'oro Jacopo Pesce ed Elodie, un connubio da disco d'oro Il discografico molfettese ancora protagonista sulla scena musicale italiana
Ad agosto la grande musica torna protagonista a Molfetta Ad agosto la grande musica torna protagonista a Molfetta L'assessore Allegretta: «Torniamo con fiducia a proporre eventi di qualità»
Gigi D'Alessio di passaggio a Molfetta: qualcosa bolle in pentola? Gigi D'Alessio di passaggio a Molfetta: qualcosa bolle in pentola? Il cantante è stato ospite della città domenica
Primo Maggio con Viva, doppio appuntamento in diretta Primo Maggio con Viva, doppio appuntamento in diretta La mattina musica e approfondimento con “Prima di Maggio - Viva il lavoro”, nel pomeriggio l’inedito show “Mai dire Primo Maggio”
Molfetta scopre il suo nuovo Palazzo della Musica Molfetta scopre il suo nuovo Palazzo della Musica Struttura moderna e attrezzata per formazione ed esibizioni
Miedo, nuova artista in rampa di lancio a Molfetta? Miedo, nuova artista in rampa di lancio a Molfetta? Singolo d'esordio per Simona Tavella dal titolo "Dimmi tu"
Palazzo della Musica a Molfetta, completati i lavori: si cerca il soggetto gestore Palazzo della Musica a Molfetta, completati i lavori: si cerca il soggetto gestore L'avviso pubblico per la selezione scadrà il 18 marzo
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.