Symposium
Symposium

Giornata per i diritti dell'infanzia, a Molfetta il convegno organizzato da Symposium

Evento con il patrocinio del Comune e del comitato provinciale Unicef

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si è svolto l'evento "Decoriamo il presente con i sorrisi del futuro" organizzato dall'associazione Symposium con il patrocinio morale del Comune di Molfetta, del comitato provinciale di Unicef e del Centro per Famiglie.

Durante l'incontro abbiamo avuto modo di confrontarci con figure di grande riferimento sul nostro territorio tra cui la Dott.ssa Valeria Minervini, l'Avv. Luca Volpe, il Giudice Onorario Michele Corriero, la Dott.ssa Patrizia Goffredo e l'Assistente sociale Dott.ssa Deborah Timpanelli. L'obiettivo dell'associazione culturale molfettese è quello di sensibilizzare e fare divulgazione su un tema che molto spesso viene messo in secondo piano: ora più che mai, in un momento delicato dopo i due anni di pandemia e con ancora tanti problemi a livello economico, diventa importante mettere al primo posto i più piccoli e i loro diritti.

La Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'adolescenza richiama l'attenzione di tutti sui diritti dei minori e offre a genitori, insegnanti, caregiver, operatori sanitari, leader di governo, società civile, media, etc. un punto di partenza ispiratore per difendere, promuovere e celebrare i diritti dell'infanzia, dando luogo ad azioni che costruiranno un mondo migliore per i minori. Secondo dati Unicef 300 milioni di bambini tra i 2 e i 4 anni nel mondo subiscono regolarmente violenze dai propri familiari/tutori (circa 3 su 4), 250 milioni di questi sono puniti in modo fisico (circa 6 su 10).

Secondo il rapporto Unicef "On my mind", The State of The World's Children 2021, a livello globale 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato. L'ansia e la depressione rappresentano il 40% dei disturbi mentali diagnosticati. Il suicidio è la quinta causa prevalente di morte per ragazzi e ragazze adolescenti di età compresa tra 10 e 19 anni. Il report dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Adolescent Mental Health stima che il 3,6% dei 10-14enni e il 4,6% dei 15-19enni abbiano sperimentato un disturbo d'ansia.

La violenza sessuale durante l'infanzia e l'adolescenza, evidenzia l'Unicef, si verifica contro i bambini di tutte le età:15 milioni di ragazze tra i 15 e 19 anni hanno subito episodi di violenza sessuale nella loro vita, 2,5 milioni di giovani donne di 28 paesi europei riportano di aver subito episodi di violenza sessuale prima dei 15 anni.
  • associazione symposium
Altri contenuti a tema
L'associazione Symposium Molfetta organizza un evento tematico su Fabrizio de André L'associazione Symposium Molfetta organizza un evento tematico su Fabrizio de André Appuntamento venerdì 15 luglio in Piazza Principe di Napoli
29 anni fa la morte di Paolo Borsellino. Anche a Molfetta una targa commemorativa 29 anni fa la morte di Paolo Borsellino. Anche a Molfetta una targa commemorativa L'iniziativa promossa dall'associazione culturale Symposium
L'associazione Symposium ricorderà con una targa la scomparsa di Paolo Borsellino L'associazione Symposium ricorderà con una targa la scomparsa di Paolo Borsellino Domani alle 9 la cerimonia commemorativa in vista del 29° anniversario dalla strage di via D'Amelio
Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci omaggiati anche a Molfetta Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci omaggiati anche a Molfetta L'iniziativa dell'associazione Symposium: un mazzo di fiori davanti alla caserma dei Carabinieri
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.