Unione
Unione

Giornata della Tolleranza, oggi evento organizzato dal Liceo "Fornari" di Molfetta

Appuntamento alle 18:30 presso la Cittadella degli Artisti

Oggi, giovedì 16 novembre 2023 alle ore 18,30 andrà in scena, nel teatro della Cittadella degli Artisti a Molfetta, l'evento artistico – musicale, dal titolo "So_Stare", che intende celebrare la Giornata Internazionale della Tolleranza, ufficialmente proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1996.

Protagonisti assoluti della manifestazione, gli studenti e le studentesse dei tre percorsi liceali del Liceo "Vito Fornari" di Molfetta (Liceo delle Scienze umane, Liceo Linguistico, Liceo quadriennale Economico - sociale) hanno voluto quest'anno chiedersi, se mai sia stata spezzata la catena di stereotipi che, da sempre, anche in Letteratura, non consente alle donne di emanciparsi completamente, vincolandole a situazioni di svantaggio che, inevitabilmente, condizionano il tessuto economico, politico e sociale anche dei Paesi più illuminati.

Lo spettacolo, animato dall'orchestra e dal corpo di ballo dell'Istituto, risponde pertanto all'urgenza di politiche più inclusive sulla parità di genere, ipotizzando, per alcuni dei personaggi più amati della Letteratura, un destino diverso da quello concepito per loro dai propri autori, sempre uomini. A loro, alle donne che, come già la ninfa Eco, pur private della parola, non hanno rinunciato a sognare, ad amare, a lottare, viene dunque offerto il dono di riappropriarsi di se stesse, attraverso una narrazione nuova, incoraggiata talora anche da personaggi maschili che credano davvero in percorsi di vita alieni da ogni forma di diseguaglianza.

Lieto di promuovere, ancora una volta, una iniziativa di partecipazione attiva, che coinvolga i più giovani nel rispetto di regole condivise, il Dirigente Scolastico, prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, invita i giovani studenti, assieme ai genitori, delle classi terze delle scuole secondarie di I grado del territorio alla manifestazione in oggetto, in apertura delle attività legate all'Orientamento in entrata.
  • liceo fornari
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" L'iniziativa organizzata dal Liceo "Vito Fornari"
Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Oggi l'inaugurazione nell'area verde dell'istituto scolastico
Il Liceo "Fornari" di Molfetta ai campionati studenteschi di Teramo Il Liceo "Fornari" di Molfetta ai campionati studenteschi di Teramo Ottime prestazioni per le giovani atlete impegnate in diverse discipline
Giornata mondiale della Poesia, il 21 marzo evento al Liceo "Fornari" di Molfetta Giornata mondiale della Poesia, il 21 marzo evento al Liceo "Fornari" di Molfetta In tale occasione si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia Haiku
"One Billion Rising", flash mob oggi al Liceo "Fornari" di Molfetta "One Billion Rising", flash mob oggi al Liceo "Fornari" di Molfetta L'iniziativa vuole sensibilizzare al tema della violenza contro le donne
Erica Mou incontra gli studenti del Liceo Fornari Erica Mou incontra gli studenti del Liceo Fornari L'artista ospite per Medimex Kids
Il Rock tra i banchi di scuola Il Rock tra i banchi di scuola Il “Fornari” apre alla storia della musica
Lo scrittore  Mario Desiati torna a Molfetta Lo scrittore Mario Desiati torna a Molfetta Incontro con gli studenti del “ Fornari”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.