L'ospedale don Tonino Bello di Molfetta
L'ospedale don Tonino Bello di Molfetta

Giornata del Ciclamino a Molfetta: prevenzione e speranza contro la sclerodermia

L’iniziativa si svolgerà presso l’Ambulatorio di Reumatologia, al quarto piano del reparto di Medicina Interna

Domenica 9 novembre, dalle 8:30 alle 13:30, l'Ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta apre le porte ai cittadini per una mattinata dedicata alla salute e alla consapevolezza. In occasione della Giornata del Ciclamino, promossa dal Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (G.I.L.S.), si terrà un Open Day informativo e diagnostico dedicato alla sclerosi sistemica, una malattia rara ma che, se riconosciuta precocemente, può essere affrontata con maggiore efficacia.

L'iniziativa si svolgerà presso l'Ambulatorio di Reumatologia, al quarto piano del reparto di Medicina Interna diretto dal dottor Giovanni De Palma. Durante la mattinata sarà possibile ricevere informazioni e materiale divulgativo, partecipare a colloqui gratuiti con un medico reumatologo e conoscere più da vicino il lavoro del G.I.L.S., da anni impegnato a diffondere conoscenza e sostegno per chi convive con la sclerodermia.

La sclerosi sistemica è una patologia autoimmune che colpisce il tessuto connettivo e può coinvolgere diversi organi, rendendo fondamentale una diagnosi tempestiva. Giornate come questa servono proprio a favorire la prevenzione e la sensibilizzazione, offrendo al pubblico un contatto diretto con specialisti e informazioni affidabili.

L'evento è gratuito e ad accesso libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 080 5847536. Il ciclamino, simbolo scelto dal G.I.L.S., è il fiore che sfida il freddo e resiste all'inverno: un emblema di forza, tenacia e speranza, proprio come chi ogni giorno convive con la sclerodermia, affrontandola con coraggio e determinazione.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Giornata Mondiale del Rene: test, misurazioni e visite gratuite in Nefrologia a Molfetta Giornata Mondiale del Rene: test, misurazioni e visite gratuite in Nefrologia a Molfetta In programma screening fondamentali per fare diagnosi precoce e prevenzione
Nuovo ospedale del Nord Barese: previsti 250 posti letto e 14 discipline mediche e chirurgiche Nuovo ospedale del Nord Barese: previsti 250 posti letto e 14 discipline mediche e chirurgiche Il cronoprogramma prevede la messa in esercizio del nuovo ospedale in 6 anni e tre mesi
Felice Spaccavento presenta il nuovo sportello dedicato alle malattie rare del Policlinico di Bari Felice Spaccavento presenta il nuovo sportello dedicato alle malattie rare del Policlinico di Bari Il consigliere regionale: «Dobbiamo garantire a questi pazienti fragili cure più appropriate, tempestive e mirate»
Aumento tariffe del Comune di Molfetta sul servizio di assistenza domiciliare: lettera aperta degli operatori Aumento tariffe del Comune di Molfetta sul servizio di assistenza domiciliare: lettera aperta degli operatori Missiva riguardante i servizi ADI e SAD – Ambito Territoriale Molfetta-Giovinazzo
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Avviata la procedura per coprire le zone carenti nel 2025
Nuovo ospedale del Nord Barese e Don Tonino Bello: Tammacco contro i ritardi Nuovo ospedale del Nord Barese e Don Tonino Bello: Tammacco contro i ritardi Il presidente della Commissione Bilancio avverte: «Ogni rinvio mette a rischio finanziamenti e diritto alla salute»
Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Tammacco: «Un risultato concreto per la nostra comunità e per la tutela della salute pubblica»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.