Liceo Scientifico
Liceo Scientifico

Gemellaggio tra la V High School “A. Witkowski” di Cracovia e Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta

In tutto coinvolti 38 ragazzi polacchi e molfettesi

È in atto a Cracovia, dal 14/09/2022 al 21/09/2022, un Gemellaggio formativo tra 19 studenti e studentesse della V High School "A. Witkowski" di Cracovia (Polonia) e 19 pari età dei Licei "Einstein da Vinci" di Molfetta, accompagnati dai docenti de Pinto Rosa e Rana Olimpia. Gli studenti dei licei molfettesi sono ospitati dalle famiglie degli studenti polacchi che, a loro volta, riceveranno la stessa ospitalità, a ruoli invertiti, da Domenica 2 a Domenica 9 ottobre p.v.

Sono queste le occasioni in cui i modi di fare scuola, di vivere il quotidiano e le "ricchezze" culturali locali si intrecciano e si incrociano in una condivisione alla pari che coinvolge non solo i giovani studenti, ma anche le istituzioni scolastiche e le famiglie, attivamente impegnate a programmare e condividere, in condizione di reciprocità, i rispettivi soggiorni degli studenti presso la propria città. È un modo anche per affinare la lingua inglese e testarne l'efficacia comunicativa dei giovani, dato che la lingua veicolare utilizzata è obbligatoriamente l'inglese in un contesto non formale e quotidiano, diverso da quello scolastico.
Gli studenti e le studentesse dei licei molfettesi hanno avuto anche la possibilità di visitare luoghi e località altamente significativi per la formazione personale: il Campo di Concentramento di Auschwitz, a pochi chilometri da Cracovia, le Miniere di Sale di Wieliczka, uniche al mondo per la loro forma e costruzione, la "Dama con l'Ermellino", dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, custodita nel Museo Czartoryski di Cracovia, la Torre con l'orologio e la Grande Piazza del Municipio cittadino della città polacca. Gli studenti hanno anche partecipato e assistito ad alcune lezioni in classe tenute dai docenti polacchi e conosciuto direttamente il sistema di istruzione del paese estero, nell'ottica dell'internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Agli studenti polacchi, durante il loro soggiorno molfettese, sarà offerta la possibilità di visitare alcuni luoghi simbolo della Puglia e del Sud Italia: Alberobello e i suoi inconfondibili trulli, i Sassi di Matera, Castel del Monte, oltre che momenti della cultura culinaria locale, anch'essa unica al mondo. Tutta la comunità scolastica sarà coinvolta nell'accoglienza della delegazione polacca al fine di rendere il loro soggiorno confortevole e significativo. All'iniziativa si unisce il plauso del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, e di tutta la comunità dei Licei "Einstein da Vinci".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del Premio Scuola "San Vincenzo de' Paoli" Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del Premio Scuola "San Vincenzo de' Paoli" Riconoscimento per due studenti meritevoli che hanno concluso gli studi al "Mons. Bello"
Lutto nel mondo della cultura a Molfetta. Si spegne la prof.ssa Lucia Sgherza Lutto nel mondo della cultura a Molfetta. Si spegne la prof.ssa Lucia Sgherza Il cordoglio del Sindaco: «Di lei ricorderemo sempre il sorriso e l'allegria»
Riparte la scuola, il Comune di Molfetta: «Servizi subito operativi» Riparte la scuola, il Comune di Molfetta: «Servizi subito operativi» Le parole del sindaco e dell'assessore Capurso
Scuola, fornitura dei libri di testo e dei sussidi didattici. Ancora due settimane per il bando Scuola, fornitura dei libri di testo e dei sussidi didattici. Ancora due settimane per il bando L'istanza deve essere presentata entro venerdì 30 settembre
Si torna in aula, è festa nelle scuole di Molfetta Si torna in aula, è festa nelle scuole di Molfetta Il sindaco ha inaugurato l'anno scolastico con i bambini della "Carnicella"
A Molfetta da subito trasporto scolastico per bimbi diversamente abili A Molfetta da subito trasporto scolastico per bimbi diversamente abili L'assistenza specialistica, invece, garantita da lunedì 19 settembre
Nuovo anno scolastico, garantita assistenza per alunni con disabilità Nuovo anno scolastico, garantita assistenza per alunni con disabilità Le info sui servizi fornite dal Comune di Molfetta
1 Sistema scuola a pezzi, quando superare un concorso non vale neanche un posto precario Sistema scuola a pezzi, quando superare un concorso non vale neanche un posto precario Oggi inizia il nuovo anno scolastico, con il solito caos supplenze e l’incertezza totale di migliaia di docenti
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.