Liceo Scientifico
Liceo Scientifico

Gemellaggio tra la V High School “A. Witkowski” di Cracovia e Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta

In tutto coinvolti 38 ragazzi polacchi e molfettesi

È in atto a Cracovia, dal 14/09/2022 al 21/09/2022, un Gemellaggio formativo tra 19 studenti e studentesse della V High School "A. Witkowski" di Cracovia (Polonia) e 19 pari età dei Licei "Einstein da Vinci" di Molfetta, accompagnati dai docenti de Pinto Rosa e Rana Olimpia. Gli studenti dei licei molfettesi sono ospitati dalle famiglie degli studenti polacchi che, a loro volta, riceveranno la stessa ospitalità, a ruoli invertiti, da Domenica 2 a Domenica 9 ottobre p.v.

Sono queste le occasioni in cui i modi di fare scuola, di vivere il quotidiano e le "ricchezze" culturali locali si intrecciano e si incrociano in una condivisione alla pari che coinvolge non solo i giovani studenti, ma anche le istituzioni scolastiche e le famiglie, attivamente impegnate a programmare e condividere, in condizione di reciprocità, i rispettivi soggiorni degli studenti presso la propria città. È un modo anche per affinare la lingua inglese e testarne l'efficacia comunicativa dei giovani, dato che la lingua veicolare utilizzata è obbligatoriamente l'inglese in un contesto non formale e quotidiano, diverso da quello scolastico.
Gli studenti e le studentesse dei licei molfettesi hanno avuto anche la possibilità di visitare luoghi e località altamente significativi per la formazione personale: il Campo di Concentramento di Auschwitz, a pochi chilometri da Cracovia, le Miniere di Sale di Wieliczka, uniche al mondo per la loro forma e costruzione, la "Dama con l'Ermellino", dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, custodita nel Museo Czartoryski di Cracovia, la Torre con l'orologio e la Grande Piazza del Municipio cittadino della città polacca. Gli studenti hanno anche partecipato e assistito ad alcune lezioni in classe tenute dai docenti polacchi e conosciuto direttamente il sistema di istruzione del paese estero, nell'ottica dell'internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Agli studenti polacchi, durante il loro soggiorno molfettese, sarà offerta la possibilità di visitare alcuni luoghi simbolo della Puglia e del Sud Italia: Alberobello e i suoi inconfondibili trulli, i Sassi di Matera, Castel del Monte, oltre che momenti della cultura culinaria locale, anch'essa unica al mondo. Tutta la comunità scolastica sarà coinvolta nell'accoglienza della delegazione polacca al fine di rendere il loro soggiorno confortevole e significativo. All'iniziativa si unisce il plauso del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, e di tutta la comunità dei Licei "Einstein da Vinci".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Coinvolti circa 2.000 studenti: il "Ferraris" sede per la provincia
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.