I fuochi d'artificio in via Cavallotti
I fuochi d'artificio in via Cavallotti
Cronaca

Fuochi d'artificio notturni. Che cosa c'era da festeggiare?

Gli spettacoli pirotecnici hanno illuminato via Cavallotti e via Ragno

Anche a Molfetta, da ieri notte, i botti non sono più un segnale inequivocabile di festa patronale. Uso e costume sempre più affermato, nella società criminale di Bari, è quello di lanciare fuochi d'artificio in cielo per festeggiare eventi interni ai gruppi criminali.

Rappresenta un momento di orgoglio, per un certo tipo di cultura malavitosa. E come tale va esaltata. I fuochi d'artificio che nella serata di ieri, intorno alle ore 00.10, hanno illuminato via Cavallotti e via Ragno, non sono di certo sfuggiti ai Carabinieri della Compagnia di Molfetta, che tengono sotto controllo le dinamiche delle famiglie criminali, nell'ambito di un sistema di prevenzione ben radicato sul territorio.

L'usanza, ad esempio, è ormai condivisa in tutte le zone della città di Bari. Un modo spavaldo per festeggiare scarcerazioni eccellenti, compleanni e ricorrenze particolari, affinché tutti sappiano. Un modo coreografico di omaggiare delle persone, uno scimmiottare delle usanze da Gomorra, la serie televisiva basata sull'omonimo best seller di Roberto Saviano. Anche un segnale per dire: «Ci siamo ancora noi». Ma non è così.

Nelle strade di Molfetta, ad esempio, c'è un misto di sollievo, dopo gli arresti delle ultime settimane. Ma adesso l'intera comunità ha bisogno di segnali, speranze concrete e soprattutto di una politica che si interroghi, non solo della repressione che ci deve essere.
  • Fuochi d'artificio Molfetta
Altri contenuti a tema
Ancora fuochi d'artificio a Molfetta, residenti esasperati: «Nessuno interviene» Ancora fuochi d'artificio a Molfetta, residenti esasperati: «Nessuno interviene» Il malcontento viaggia sui social, mentre Rinascere s'interroga: «Perché vengono esplosi?». Logrieco attacca Minervini
Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Quasi ogni sera batterie di botti interessano vari quartieri: «Gli elementi per indagare ci sono tutti»
Botti illegali, al setaccio le attività commerciali di Molfetta Botti illegali, al setaccio le attività commerciali di Molfetta Blitz della Guardia di Finanza in città: sequestrati 110 chilogrammi di fuochi illegali
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.