Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: il messaggio del sindaco di Molfetta

Oggi previsto anche il corteo e la cerimonia commemorativa in villa comunale

Cade oggi, venerdì 4 novembre, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
A Molfetta verrà celebrata con il corteo istituzionale che alle ore 08:45 partirà da Piazza Municipio per giungere pochi minuti dopo in villa comunale: qui verrà deposta una corona d'alloro al Monumento ai Caduti.


"La ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, nasce come celebrazione per ricordare le tantissime vittime di quel primo conflitto mondiale e successivamente diviene impegno per un percorso di pace e ripudio delle guerre - scrive Tommaso Minervini in una nota - L'anno scorso, nella ricorrenza del centesimo anniversario della traslazione del Soldato Ignoto all'Altaredella Patria, tante città Italiane, tra cui anche Molfetta, hanno simbolicamente conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in memoria dell'immenso sacrificio compiuto dalle Forze Armate nel conflitto mondiale del 1915/1918".
"L'istantanea consegnata da questo anno 2022 ha una data ben precisa: 24 febbraio - Inizio dell'occupazione militare in Ucraina.
Una rinnovata brutalità, ancora morte, distruzione, sopraffazione di un popolo senza alcuna giustificazione per l'abominio di una guerra - prosegue il primo cittadino - La giornata del 4 novembre è sempre stata simbolo della determinazione di donne e uomini italiani che si sono sacrificati per il proprio Paese e noi, in questa ricorrenza, dobbiamo rinnovare sia il ringraziamento a chi ha sacrificato la vita nel nome della nostra unità nazionale sia l'impegno sui solchi della pace per consegnare ai giovani uno scenario scevro da forme di devastazione di territori e popolazioni".
"In una città come Molfetta con i Maestri di democrazia e il Profeta della Pace - conclude Minervini - dobbiamo alzarci in piedi e mettere in pratica, a partire dalla nostra cultura quotidiana, l'insegnamento della non violenza e della Pace".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Molfetta Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Molfetta Minervini: «Mai come oggi diventa importante opporsi all'odio»
Antonio Nappi compie 100 anni. Gli auguri del Sindaco Antonio Nappi compie 100 anni. Gli auguri del Sindaco Minervini: «Indimenticabile il suo impegno didattico nella scuola»
Minervini: «Entriamo in un anno importante per Molfetta. Vi auguro un sereno 2023» Minervini: «Entriamo in un anno importante per Molfetta. Vi auguro un sereno 2023» Il messaggio d'auguri da parte del Sindaco
Ordinanza anti-botti a Capodanno. Minervini: «Faccio appello alla responsabilità dei cittadini» Ordinanza anti-botti a Capodanno. Minervini: «Faccio appello alla responsabilità dei cittadini» Per i trasgressori sono previste sanzioni da € 50 a € 500
Guerriglia urbana in città, Minervini: «Inaccettabile, intollerabile, ingiustificabile» Guerriglia urbana in città, Minervini: «Inaccettabile, intollerabile, ingiustificabile» Secondo il sindaco «questi ragazzi hanno creato un sodalizio premeditato e preparato l’assalto ad una comunità»
Addio alla prof.ssa Visentini, Minervini: «Guida per tante generazioni di studenti a Molfetta» Addio alla prof.ssa Visentini, Minervini: «Guida per tante generazioni di studenti a Molfetta» Le parole del Sindaco in omaggio all'ex docente del Liceo classico
Bando per la riscossione tributi, Minervini: «Creata una tempesta in un bicchiere d'acqua» Bando per la riscossione tributi, Minervini: «Creata una tempesta in un bicchiere d'acqua» Il primo cittadino: «Facciamo chiarezza sulla criticità evidenziata dall'Anac»
4 novembre, il sindaco Minervini: «Non vi è unità senza garanzia di sicurezza e di difesa» 4 novembre, il sindaco Minervini: «Non vi è unità senza garanzia di sicurezza e di difesa» Stamattina la celebrazione per la festa dell'Unità e delle Forze armate
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.