bambini
bambini

Finita la scuola. Ma che offre d'estate Molfetta ai bambini?

Strutture chiuse, sporche e vandalizzate. Restano "solo" le parrocchie e gli oratori

Dovrebbe avvenire a fine giugno l'inaugurazione della nuova area ludica in villa comunale. Un complesso di strutture che consentiranno anche ai bambini diversamente abili di giocare con tutti gli altri.

Sembrerebbe questa, al momento, la sola grande novità che la città si prepara ad offrire ai più piccoli per la stagione calda. Una novità che aggiunge poco dato che in villa comunale le giostrine non sono mai mancate.

Ma allora, adesso che le scuole sono chiuse, che possibilità ci sono per i bambini a Molfetta?

Ad eccezione di chi, per diverse ragioni, si rivolgerà a ludoteche e centri privati oppure ad alcuni lidi che mettono a disposizione servizi ad hoc, viene da dire che c'è ben poco a disposizione. Poco perchè manca, ad oggi, un programma di attività pubbliche, possibilmente gratuite, pensate e studiate per far divertire i più piccoli. Tutti, a prescindere dal portafoglio dei grandi.

Poco perchè mancano le strutture e i luoghi. Gli spazi pubblici sono fatiscenti (basti pensare alle condizioni di precarietà in cui versa il grande parco di Ponente), le villette sono molto spesso sporche con i giochi vandalizzati oppure chiuse, come il grande parco di Rione Paradiso.

Allora non resta che rivolgersi alle parrocchie. Quasi tutte si stanno attrezzando per animare i quartieri: attività ludiche e ricreative, laboratori, piccole gite fuori porta per stare tutti insieme e non far rimanere i piccoli, soprattutto quelli che hanno più bisogno di una guida forte e presente, per strada.
Il motore di tutto questo? I volontari, adolescenti ma anche ragazzi oppure signore e signori che si mettono a disposizione veramente dell'intera comunità.

Nell'attesa che a settembre si ritorni tra i banchi di scuola.
  • bambini
  • estate
  • parrocchie molfetta
Altri contenuti a tema
Conversazioni dal Mare, Raffaella Leone a Molfetta per l'ultimo incontro Conversazioni dal Mare, Raffaella Leone a Molfetta per l'ultimo incontro Domani, alle 18:00, un appuntamento dedicato ai bambini alla scoperta di Babbo Natale
"Halloween in piazza": a Molfetta dolcetto o scherzetto anche per i bimbi meno fortunati "Halloween in piazza": a Molfetta dolcetto o scherzetto anche per i bimbi meno fortunati Il 31 ottobre piazza Garibaldi si trasformerà in un villaggio di divertimento per grandi e piccoli
Fiabe sotto le stelle, il 4 settembre ultimo appuntamento a Molfetta Fiabe sotto le stelle, il 4 settembre ultimo appuntamento a Molfetta L'iniziativa è a cura del Teatro dei Cipis in collaborazione con Enjoy
Da Nek e Renga a Panariello e Masini: a Molfetta una settimana di eventi Da Nek e Renga a Panariello e Masini: a Molfetta una settimana di eventi Gli appuntamenti in programma questa settimana
Cartellone estate molfettese, l'assessore Rossiello: «Intrattenimento per tutti» Cartellone estate molfettese, l'assessore Rossiello: «Intrattenimento per tutti» Le sue parole: «Grande soddisfazione per i risultati raccolti fin qui»
"Fiabe sotto le stelle", un'iniziativa per i bambini a Molfetta "Fiabe sotto le stelle", un'iniziativa per i bambini a Molfetta Il progetto nasce dalla sinergia tra Teatro dei Cipis ed Enojoy con il sostegno del Comune
Insegniamo ai bambini a vivere una vita autentica Insegniamo ai bambini a vivere una vita autentica A cura di Manuela de Pinto - educatrice sportiva
I consigli del dottor Balducci per i colpi di calore nei neonati e nei bambini nei primi anni di vita I consigli del dottor Balducci per i colpi di calore nei neonati e nei bambini nei primi anni di vita Per il pediatra molfettese: «il sole e il mare sono dei veri e propri farmaci, basta usare accortezze»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.