incoronazione madonna
incoronazione madonna
Chiesa locale

Festa patronale, Monsignor Amato incorona la Patrona

Basilica gremita per la celebrazione. La signora Angela Gadaleta porta la corona sull'altare

Una celebrazione sentita, viva, toccante e per lunghi tratti emozionante quella svoltasi alle 19 di ieri per l'incoronazione della Madonna dei Martiri.

In una Basilica gremita da migliaia di fedeli (molti in chiesa già dal primo pomeriggio), la celebrazione è stata officiata da Monsignor Amato.

"Fu don Tonino a volere che questo momento diventasse un atto pubblico - racconta Amato durante il suo discorso - ci si interrogava su chi dovesse posare la Corona sul capo della Vergine e chi meglio di lui? Questo è il rito che racconta l'amore della Città verso la sua Madonna".

Ai lati dell'altare, visibilmente commossi gli armatori del "Nicolangela", Michele, Onofrio, Pasquale e Bartolomeo Gadaleta con le moglie e i figli e i genitori, Nicola e Angela, lui marinaio per una vita, lei appartenente a una famiglia di marinai. È stata proprio la madre degli armatori a portare lungo la navata la corona, seguita da figli, nuore e nipoti.
Vicino il simulacro, ad attenderli, oltre il clero, anche gli armatori della "Santa grazia seconda" Carlo, Michele, Lorenzo e Nicola Amato e Sebastiano Marino, circondati dalle mogli, dai figli e dai genitori Maria e Onofrio, sorella e fratello della signora Angela e di Carlo.

Insomma una grande famiglia di marinai che condividerà il giorno di festa. Una di quelle famiglie legate alla tradizione del mare che sta scomparendo. Una storia nella Storia di cui probabilmente Molfetta ha bisogno di riappropriarsi per iniziare ad assaporare di nuovo il senso antico e vero di questa festa.

"E' questo il segno della devozione, ed è questa fede semplice che dobbiamo mantenere e trasmettere", è stata l'esortazione conclusiva di Monsignor Amato, anche lui discendente di una famiglia di pescatori.
Incoronazione Madonna dei MartiriIncoronazione Madonna dei MartiriIncoronazione Madonna dei MartiriIncoronazione Madonna dei MartiriIncoronazione Madonna dei MartiriIncoronazione Madonna dei Martiri
  • madonna dei martiri
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Il suo pensiero: «L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di quanto accaduto»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.