Madonna dei Martiri 2014 barche. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Madonna dei Martiri 2014 barche. Foto Isabella de Pinto

Festa Patronale, l'8 luglio il sorteggio della "barca della Madonna"

L'evento in concomitanza con i festeggiamenti per la festa di San Corrado

A Molfetta cambia la tradizione legata al sorteggio della "barca della Madonna", ovvero il peschereccio che ospiterà il simulacro della Vergine dei Martiri l'8 settembre.
Infatti, come comunicato del Comitato Feste Patronali, per la prima volta nella storia ciò sarà fatto in ricorrenza dei festeggiamenti esterni per San Corrado ovvero l'8 luglio, a due mesi esatti dal giorno della Festa Patronale.

«Una idea che nasce dalla volontà di restituire dignità alla Festa di San Corrado - solennizzato a febbraio con la rinnovata tradizione dei Fuochi d'allegrezza - anche a luglio. Quest'anno i festeggiamenti in onore del Santo eremita, oltre ai tanti segni tangibili della Festa (luminarie, bande, bancarelle, palloni aerostatici, luna park) si arricchiscono di un "evento ponte" tra questa festività, cui il Comitato tenta di ridare nuovo e definitivo slancio, e la Grande Fiera di Settembre dedicata alla Compatrona», fanno sapere dal Comitato.

La formula resterà sempre la stessa: un numero è assegnato a ciascun armatore partecipante ad accezione dell'8 considerato il "numero della Madonna dei Martiri". Dunque si procede con l'estrazione fino proprio alla pesca del numero 8. Il numero sorteggiato immediatamente dopo il numero 8 è quello della barca che porterà per mare la statua che avrà poi il compito di scegliere "la damigella" ovvero l'altro scafo che accompagnerà la sagra.
  • festa patronale
  • comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.