Giostre
Giostre

Festa patronale, il luna park diventa solidale con "Una giostra per tutti"

Il progetto nasce con l’obiettivo di regalare momenti di gioia e inclusione ai più piccoli

Mercoledì 10 settembre, in occasione della Festa Patronale della Madonna dei Martiri, il luna park allestito in località Secca dei Pali ospiterà un appuntamento speciale: dalle ore 18.00 prenderà vita l'iniziativa "Una giostra per tutti", che permetterà ai bambini e ai ragazzi seguiti da cooperative sociali, centri per minori comunali ed enti di volontariato di accedere gratuitamente alle attrazioni. L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Cosimo Amato, presidente regionale ANESV-AGIS Puglia Basilicata, e della famiglia Luciani, da sempre vicini al mondo del sociale.

Il progetto, "Una giostra per tutti", avviato negli anni '90, nasce con l'obiettivo di regalare momenti di gioia e inclusione ai più piccoli, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e l'Assessorato alla Socialità. «La Festa Patronale è una ricorrenza molto attesa – sottolinea l'assessore alla socialità Anna Capurso – vogliamo che tutti possano viverla in pienezza. Un sentito ringraziamento va alle famiglie Amato e Luciani per la loro sensibilità e generosità».

«Un'iniziativa in cui questa Presidenza – il commento del Presidente del Consiglio comunale, Robert Amato - crede ed è particolarmente affezionata anche per rapporti famigliari che mi legano agli organizzatori, fondatori di questa iniziativa e da anni sempre attenti ai bambini e alle persone più fragili.

Ancor più concretamente quest'anno abbiamo scelto una data in cui tutti i giostrai si sono resi disponibili a dedicarsi interamente a queste persone che meritano gioia e divertimento in una giornata a loro dedicata».
La giornata si aprirà con un momento di saluto e preghiera, alla presenza di istituzioni e autorità religiose. Numerose le realtà coinvolte fra cui: Caritas, Le Radici e le Ali, Liberitutti, Charisma, Shalom, Consorzio Metropolis, La Strada e le Stelle, Centro Disabili, Apertamente, Appoggiati a me, Allenamenti, Lega del Filo d'Oro, AVS, SerMolfetta e Misericordia Molfetta.

Un'iniziativa che conferma lo spirito solidale della nostra comunità e che rende la Festa Patronale non solo un momento di tradizione e fede, ma anche di inclusione e condivisione.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.