Celebrazioni San Corrado
Celebrazioni San Corrado
Eventi e folklore

Festeggiamenti in onore di San Corrado, il programma con tutti gli appuntamenti

Un ricco calendario di appuntamenti stilato come di consuetudine dal Comitato Feste Patronali di Molfetta

È tutto pronto per i solenni festeggiamenti in onore di San Corrado, patrono della città di Molfetta e della Diocesi che si terranno domani 9 luglio. A essere celebrata è, in realtà, la ricorrenza del 10 luglio 1785, data che indica la traslazione delle reliquie del santo dall'antico Duomo all'attuale nuova collocazione all'interno della Cattedrale cittadina.

Un ricco calendario di appuntamenti stilato come di consuetudine dal Comitato Feste Patronali di Molfetta che unisce momenti di tradizionale celebrazione eucaristica, a momenti altresì di intenso piacere musicale con i concerti "In honorem Sancti Conradi", eseguito dalla Cappella Musicale Corradiana, e "Angel Voices", concerto di spiritual pop con canti di rinnovamento interpretati da Ketty Saponara.

Ma è domenica che le celebrazioni entreranno nel vivo. La giornata si aprirà con una fragorosa diana mentre ad animare le vie cittadine sarà la musica della Bassa Musica "L'Armonia". Alle ore 9:00 e 11:00 sarà celebrata la Santa Messa nel Duomo Vecchio, mentre le celebrazioni presso la Cattedrale si terranno alle ore 8:00 e 10:00.

Alle ore 18:30 avrà inizio la processione che accompagnerà il busto reliquiario di San Corrado dal Duomo alla Cattedrale, attraversando dunque Banchina Seminario e Corso dante che per l'occasione ormai da alcuni giorni sono state adornate con delle luminarie. Alla processione prenderanno parte il Capitolo della Cattedrale, il Clero riunito e naturalmente le confraternite e tutti i fedeli devoti del patrono molfettese.

Giunti in Cattedrale alle ore 20:00 il Vescovo, Monsignor Domenico Cornacchia, celebrerà la solenne messa a conclusione dei festeggiamenti religiosi.

Per tutti gli appassionati e curiosi, inoltre, oggi e domani su Corso Dante sarà allestito un mercatino dell'artigianato all'aperto dalle ore 17:30 in poi.
  • san corrado
Altri contenuti a tema
Festa estiva di San Corrado a Molfetta: il programma di oggi Festa estiva di San Corrado a Molfetta: il programma di oggi Prevista nel pomeriggio la processione del busto-reliquiario del santo
Verso la festa di san Corrado: il busto intronizzato nel duomo Verso la festa di san Corrado: il busto intronizzato nel duomo Le celebrazioni proseguono ora con il triduo di preghiera, da oggi a giovedì
Festeggiamenti estivi in onore di San Corrado: presentato il programma a Molfetta Festeggiamenti estivi in onore di San Corrado: presentato il programma a Molfetta Fitto programma da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio
Corrado di Baviera e il culto dei santi pellegrini a Molfetta Corrado di Baviera e il culto dei santi pellegrini a Molfetta Il Santo rappresenta un esempio del fenomeno dell'eremitismo irregolare diffusosi nei secoli XI e XII
I più piccoli alla scoperta di san Corrado: tante le iniziative in città I più piccoli alla scoperta di san Corrado: tante le iniziative in città Attività promosse dal Comitato Feste Patronali in sinergia con alcune realtà locali
Festa di san Corrado, acceso il grande falò su Corso Dante Festa di san Corrado, acceso il grande falò su Corso Dante Momento conclusivo della giornata dedicata al santo patrono
Oggi è il giorno di San Corrado a Molfetta: il programma Oggi è il giorno di San Corrado a Molfetta: il programma Alle 20 l'accensione del grande falò su Corso Dante
San Corrado, 7 falò a riscaldare Molfetta alla vigilia della festa San Corrado, 7 falò a riscaldare Molfetta alla vigilia della festa Una tradizione nata secoli fa e ancora viva, tra fede e storia
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.