liceo fornari
liceo fornari
Scuola e Lavoro

Erica Mou incontra gli studenti del Liceo Fornari

L'artista ospite per Medimex Kids

Grande partecipazione di pubblico per la cantautrice biscegliese, Erica Mou, ospite del Medimex Kids al palazzetto del Sport "Fiorentini" a Molfetta.
L'evento è stato organizzato grazie a Puglia Sounds e alla cooperativa sociale "I bambini di Truffaut" per promuovere non solo il Medimex, il Salone dell'Innovazione Musicale che si svolgerà a Bari dal 29 ottobre al 31 ottobre dove parteciperanno gli studenti delle scuole agli incontri d'autore ma anche per far conoscere alle giovani generazioni gli artisti del nostro territorio. Agli incontri con le scuole pugliesi hanno partecipato Renzo Rubino, Diodato, i Negramaro (Ermanno Carlà ed Emanuele Spedicato), Sud Sound System, Leitmotiv, Non Giovanni, Bar Jungle Brothers, Radiodervish e Populous.
Gli studenti e le studentesse del Liceo Fornari di Molfetta hanno dialogato con l'artista che si è raccontata con umiltà e con la voglia di trasmettere messaggi positivi ai tanti giovani in cerca di un futuro migliore.

L'evento è stato introdotto dall'Assessore alla Cultura, Betta Mongelli che ha affermato l'importanza di porre al centro della vita di ogni giovane la cultura. Il Liceo Fornari è una scuola importante per l'assessore perché è stato il luogo dove ha appreso il valore dello studio, del sapere, della conoscenza. La cultura come strumento di emancipazione, di libertà di pensiero e di coscienza critica per costruire una società più attenta ai giovani e ai talenti della nostra terra.
L'incontro è stato moderato dalla giornalista di Repubblica, Anna Puricella che ha ripercorso la carriera artistica della cantautrice, dal suo esordio alla partecipazione al Festival di Sanremo e al suo debutto nel mondo del cinema con l indimenticabile bacio dell'attore pugliese, Riccardo Scamarcio per la commedia di Rocco Papaleo, "Una piccola impresa Meridionale" fino al suo ultimo album "Tienimi il posto".
Il suo nuovo progetto discografico è totalmente indipendente, prodotto da Auand Records con il sostegno di Puglia Sounds e distribuito da Artist First.
La giovane promessa della scena musicale pugliese ha voluto fortemente rivoluzionare se stessa e per questo ha deciso di troncare con l' etichetta discografica Sugar per divenire un artista più libera nelle sue scelte musicali.

I giovani studenti sono stati preparati all' incontro con la talentuosa Erica Mou dai docenti e dagli operatori della cooperativa "I bambini di Truffaut" che hanno organizzato i laboratori musicali per far conoscere e attirare le nuove generazioni allo straordinario mondo della musica.
I ragazzi accompagnati dai loro professori hanno interagito con l' artista, alcuni hanno rivolto alcune domande, altri hanno richiesto consigli preziosi per il loro futuro e per la loro passione per la musica.
Erica Mou ha raccontato alcuni frammenti della sua vita, i suoi sogni, il suo primo contratto discografico, la passione per la musica d'autore ereditata dai suo genitori che l'hanno stimolata ad ascoltare le canzoni e a comprendere l'importanza dei testi, del valore della parola dei grandi cantautori italiani come Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Ivano Fossati. Inoltre, l'artista ha affermato che la sua passione è divenuta mestiere proprio perché grazie allo studio, alla sua gavetta nei pub, nei locali, nelle piazze è riuscita a costruirsi un percorso artistico solido che la rende più completa e più competitiva nel panorama della musica italiana.
In seguito, la cantautrice con eleganza e raffinatezza ha donato emozioni in musica presentando i brani più importanti del suo percorso artistico come "Oltre", "Nella vasca da bagno del tempo", la canzone con la quale si è presentata al festival di Sanremo per la categoria giovani nell' edizione del 2012.

In seguito, è intervenuto il dirigente scolastico, Francesco Lovascio del Liceo, che si è complimentato con Erica Mou per aver donato attimi di emozioni autentiche in una società sempre più rassegnata dalla mancanza di prospettive e assetata di sogni.
L'artista è un buon esempio per le nuove generazioni che cercano risposte in un tempo imperfetto.
Attraverso il coraggio di credere in se stessi, nello studio e nelle proprie passioni si possono raggiungere grandi traguardi.
Infine, gli studenti sono stati intervistati con la straordinaria partecipazione della cantautrice dallo speaker di Radionorba, Daniele Colacicco che hanno raccontato la loro esperienza del Medimex Kids.
Il viaggio in musica del Liceo Fornari di Molfetta si è concluso con un selfie di gruppo per immortalare le emozioni dei giovani studenti incuriositi dalle nuove leve della musica d'autore made in Puglia come Erica Mou.
  • liceo fornari
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" L'iniziativa organizzata dal Liceo "Vito Fornari"
Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Oggi l'inaugurazione nell'area verde dell'istituto scolastico
Giornata della Tolleranza, oggi evento organizzato dal Liceo "Fornari" di Molfetta Giornata della Tolleranza, oggi evento organizzato dal Liceo "Fornari" di Molfetta Appuntamento alle 18:30 presso la Cittadella degli Artisti
Il Liceo "Fornari" di Molfetta ai campionati studenteschi di Teramo Il Liceo "Fornari" di Molfetta ai campionati studenteschi di Teramo Ottime prestazioni per le giovani atlete impegnate in diverse discipline
Giornata mondiale della Poesia, il 21 marzo evento al Liceo "Fornari" di Molfetta Giornata mondiale della Poesia, il 21 marzo evento al Liceo "Fornari" di Molfetta In tale occasione si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia Haiku
"One Billion Rising", flash mob oggi al Liceo "Fornari" di Molfetta "One Billion Rising", flash mob oggi al Liceo "Fornari" di Molfetta L'iniziativa vuole sensibilizzare al tema della violenza contro le donne
Il Rock tra i banchi di scuola Il Rock tra i banchi di scuola Il “Fornari” apre alla storia della musica
Lo scrittore  Mario Desiati torna a Molfetta Lo scrittore Mario Desiati torna a Molfetta Incontro con gli studenti del “ Fornari”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.