Casa
Casa

Emergenza abitativa, più richieste ma niente case popolari

Problema diffuso in città: Rifondazione fa interpellanza in Consiglio comunale.

Situazione sempre più critica quella degli alloggi da destinare a soggetti e nuclei fragili. Una vera e propria emergenza abitativa a cui il Comune di Molfetta sta cercando di trovare una soluzione attraverso la richiesta di immobili a privati, immobili da dare in comodato d'uso gratuito con il contratto siglato dallo stesso Ente, a garanzia.

"Purtroppo negli ultimi anni una parte cospicua del patrimonio immobiliare comunale è stato venduto sulla base di leggi nazionali che hanno puntato a fare cassa con la vendita del patrimonio pubblico. Gli incassi di quelle vendite dovevano essere reimpiegati per fare manutenzione del patrimonio edilizio pubblico a scopo residenziale e per costruire nuove abitazioni di edilizia sovvenzionata, con nuove graduatorie aggiornate e con verifica dei requisiti, per dare una risposta ai cittadini che hanno diritto a un'abitazione a costi accessibili", spiega Rifondazione Comunista. "E' per questo che chiediamo all'Amministrazione comunale - tramite interrogazione consiliare - come intenda investire le risorse a disposizione ricavate dalla vendita degli immobili comunali decisi dalla precedente amministrazione".

Nello specifico, sono tre le interrogazioni avanzate dal partito nella massima assise cittadina per mezzo di Gianni Porta.
La prima riguarda lo stato di attuazione del programma articolato nel dicembre 2013, che prevedeva, tra le altre, la costruzione di dodici nuovi alloggi destinati a casa parcheggio nel comparto 16 e gli interventi di recupero e manutenzione di quattordici immobili nel Centro Storico, attualmente già utilizzati da nuclei famigliari aventi bisogno. Invece, la seconda punta l'attenzione su Piazza delle Erbe: in estate, una famiglia aveva occupato i vani al piano terra in uso al Comitato di quartiere. Infine, secondo il partito, va percorsa anche la strada di eventuali acquisizioni di appartamenti costruiti per programmi speciali di edilizia, come il comparto Meral sulla via per Giovinazzo.

In tutto questo panorama un dato resta certo: la situazione abitativa è tesa e la recente espansione urbanistica non ha quasi per nulla rappresentato la risoluzione del problema. Non a caso negli ultimi anni è in grande aumento il numero di domande presentate per la richiesta di contributo per l'integrazione del canone di locazione e dalle domande presentate dai cittadini per la richiesta di case-parcheggio comunali, a fronte dell'assenza da parte del Comune sia di case popolari che di case parcheggio.
  • Rifondazione Comunista
  • emergenza abitativa
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» La nota: «Il progetto finanziato con i fondi PNRR non opportuno alle esigenze ambientali»
L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'evento co-organizzato da Rifondazione comunista si terrà sabato 6 maggio
Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno La nota diramata in vista del voto del 25 settembre
Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Il partito: «Partiamo dal nostro lavoro in Consiglio Comunale»
Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Il consigliere di Rifondazione comunista commenta le ultime dichiarazioni del sindaco e del Partito Democratico
Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» La nota dei due consiglieri comunali de Candia e ZAnna
Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Il partito: «Nella Multiservizi si termino le procedure concorsuali aperte a marzo 2020»
Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro I consiglieri Zanna e De Candia hanno risposto alle domande dei giornalisti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.