Festa Patronale
Festa Patronale

E' il giorno della Fiera. Oggi la sagra a mare della Madonna dei Martiri

Alle 15 la consegna della statua ai marinai. Poi la sagra e alle 20 "lo sbarco"

Il giorno è arrivato: alle ore 16 di oggi i cuori dei molfettesi, in città e fuori città, saranno tutti rivolti alla tradizionale e caratteristica sagra a mare della Madonna dei Martiri.

E' il giorno della "fiera".
Come sempre, un vasto programma di eventi che vedono intrecciarsi storia, spiritualità e folklore.

In Basilica notte e mattinata di preghiere. Dalla mezzanotte e fino alle 11.30 celebrazioni eucaristiche. Alle ore 8 la Messa sarà officiata da Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi.

Qualche minuto prima delle ore 15, invece, è previsto il rito della richiesta ai frati della Madonna da parte degli equipaggi delle barche che la trasporteranno in mare. Infatti, i marinai si avvicinano al portone chiuso e bussano, chiedendo di poter entrare per prendere la Statua.
Quindi l'ingresso in Basilica e l"uscita" sulle spalle degli armatori. Una diana annuncerà alla città quanto è appena accaduto.
L'inizio della processione che attraverserà il Rione e Viale dei Crociati, Via Madonna dei Martiri e arriverà su Banchina San Domenico tra due ali di folla: qui alle ore 16 è previsto l'imbarco e la sagra a mare che si concluderà alle ore 20 con lo sbarco.
Quindi l'arrivo delle autorità civili e religiose e il corteo che accompagnerà il simulacro in Cattedrale dove la Madonna dei Martiri resterà fino a domenica 17 settembre.

In occasione della sagra a mare la Capitaneria di Porto di Molfetta ha stilato una ordinanza che regola lo svolgimento ( in allegato).
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Il suo pensiero: «L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di quanto accaduto»
Si chiude l'8 settembre a Molfetta: la Madonna dei Martiri è in Cattedrale Si chiude l'8 settembre a Molfetta: la Madonna dei Martiri è in Cattedrale La giornata centrale dei festeggiamenti vissuta tra fede e tradizione
Quarto giorno di festa patronale a Molfetta: il programma di oggi Quarto giorno di festa patronale a Molfetta: il programma di oggi La serata avrà invece il suo culmine alle 20 su Corso Dante, presso la cassa armonica
Oggi è il giorno della Sagra a mare: il programma della festa Oggi è il giorno della Sagra a mare: il programma della festa Il culmine si raggiungerà alle 15.00, quando dalla Basilica uscirà la venerata effigie
8 settembre: buona festa patronale, Molfetta! 8 settembre: buona festa patronale, Molfetta! Il messaggio del vicesindaco: «La città si illumina di fede»
Secondo giorno di festa patronale a Molfetta: il programma Secondo giorno di festa patronale a Molfetta: il programma Ieri l'accensione delle luminarie su Corso Dante
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.