pianisti
pianisti
Scuola e Lavoro

Due pianisti molfettesi, Carlo Angione e Nicolò Landriscina, partecipano al Guinness World Record

Diciotto pianisti suonano contemporaneamente un pianoforte

Diciotto pianisti del Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari, tutti attorno ad un pianoforte. Trentasei mani in sincronia che suonano il brano di Albert Lavignac - Galop Marche con la trascrizione di Angela Montemurro. Siamo ai limiti dell'incredibile ma tant'è che l'obiettivo è proprio quello di battere il record del mondo "numero di pianisti che riescono a suonare sullo stesso pianoforte contemporaneamente".

L'esibizione si è svolta lo scorso Lunedì 20 Ottobre presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e vi hanno preso parte due pianisti molfettesi Carlo Angione di 24 anni e Nicolò Landriscina di 18 anni.
"L'idea del guinness – spiega Nicolò Landriscina, studente dell'I.I.S.S. "G. Ferraris" di Molfetta (BA) - è nata quando abbiamo scoperto che 12 pianisti hanno vinto il Guinness World Record per il maggior numero di pianisti che suonano contemporaneamente un pianoforte. Il record è stato poi battuto da un gruppo di 17 pianisti. Di conseguenza abbiamo poi deciso di superarli con un brano trascritto per 18".

In attesa dell'esito della commissione dei record per l'omologazione della prestazione da Guinnes World Record, lo studente molfettese Landriscina "incassa" la pacca sulla spalla del Dirigente Scolastico prof. Michele Vestito. Un giovane di belle speranze che riesce a conciliare la passione della musica con lo studio. E di questi tempi non è poco.
  • itis
  • record
Altri contenuti a tema
Una “bravata” fa scattare all’ITIS il piano di evacuazione Una “bravata” fa scattare all’ITIS il piano di evacuazione Per fortuna tanto trambusto per nulla
Due studenti del “Ferraris” coinvolti in un grave incidente d’auto Due studenti del “Ferraris” coinvolti in un grave incidente d’auto Critiche le condizioni di uno dei due. L’incidente è avvenuto venerdì sulla Ruvo-Terlizzi
L’Istituto selezionato dal Ministero come sede di riferimento della Regione Puglia e Basilicata L’Istituto selezionato dal Ministero come sede di riferimento della Regione Puglia e Basilicata Giornata dei laboratori itineranti del progetto ls-osa al liceo “Rita Levi Montalcini”
Tanto interesse per genitori e ragazzi Tanto interesse per genitori e ragazzi Open day al “Galileo Ferraris”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.