banco farmaceutico
banco farmaceutico

«Dona un farmaco a chi ne ha bisogno»

Sabato l'iniziativa del Banco Farmaceutico

Sabato 13 febbraio 2016 si terrà in tutta Italia la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale.

L'iniziativa che vede l'adesione in tutta Italia di 3600 farmacie, è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali. Nella scorsa giornata di raccolta nelle farmacie aderenti sono stati acquistati per essere donati al Banco Farmaceutico, circa 354.000 farmaci i quali sono stati destinati a più di 1600 enti caritativi che assistono indigenti e senza tetto (oltre 500.000) su tutto il territorio nazionale. La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell'automedicazione) di FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) oltre che di alcune case farmaceutiche che hanno risposto all'appello con proprie donazioni.

Accogliendo l'appello, anche la Caritas diocesana, in collaborazione con l'Arciconfraternita di Santo Stefano, ha avviato un'intesa con il Banco Farmaceutico il cui scopo è quello di aiutare gli indigenti nel loro bisogno di reperire farmaci essenziali, che non hanno bisogno di prescrizione medica. Le farmacie che a Molfetta aderiscono al Banco Farmaceutico sono Farmacia Clemente, Farmacia de Candia Nicola, Farmacia De Trizio, Farmacia Grillo e Farmacia Mastrorilli.

Qui i volontari dell'Arciconfraternita di Santo Stefano inviteranno ad acquistare solo i farmaci consigliati che saranno poi affidati alla Caritas diocesana che, secondo il bisogno, li distribuirà agli indigenti.
  • banco farmaceutico
Altri contenuti a tema
Oltre 500 farmaci raccolti a Molfetta per il Banco Farmaceutico Oltre 500 farmaci raccolti a Molfetta per il Banco Farmaceutico La donazione alla Caritas Diocesana, all'ANT, e alla “Casa Betania” di Terlizzi.
Quattrocento i farmaci da banco consegnati alla Caritas Quattrocento i farmaci da banco consegnati alla Caritas Successo, a Molfetta, per l'iniziativa lanciata dal Banco farmaceutico
Giornata del Banco Farmaceutico. Molfetta si mobilita Giornata del Banco Farmaceutico. Molfetta si mobilita Quattro farmacie rispondono all'appello della Caritas
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.