don tonino bello
don tonino bello

Auguri don Tonino Bello, oggi più che mai un faro per la fede

Il pastore salentino oggi avrebbe compiuto 86 anni

Nato ad Alessano il 18 marzo 1935, oggi don Tonino Bello avrebbe compiuto 86 anni. Ci piace pensare che anche lui stia festeggiando il suo compleanno, con altri "amici", che senta ancora oggi il nostro affetto immutato. Forse non ci saranno torte, ma sicuramente non farà mancare ai suoi "amici" il suo dolce sorriso.

Solo il suo nome evoca in ogni cittadino di Molfetta e della Diocesi, ricordi, sensazioni e un amore infinito per il suo Vescovo straordinario, inteso nell'accezione di fuori dall'ordinario, fuori dagli schemi canonici a cui eravamo abituati sino a quel momento. Sempre tra la gente. Stupiva sempre tutti nel presentarsi all'improvviso in una manifestazione, piuttosto che ospitare nell'Episcopio gente sfrattata, nell'incontrarlo per strada a parlare con la gente. La sua gente che continua ad amarlo immensamente.

Le sue battaglie senza armi in nome della Pace sono epiche, hanno fatto più rumore delle bombe che in quel momento stavano scagliando su Sarajevo. I suoi scritti, le sue parole a distanza di anni sono ancora attuali, racchiudono tutto il suo essere, la sua voglia di essere ultimo tra gli ultimi, di incarnare, come ha fatto sino al suo ultimo giorno di vita, quella Chiesa del grembiule a cui auspicava.

I giovani sono stati la sua forza sino alla fine, quei giovani che hanno cantato per lui proprio il giorno del suo compleanno 28 anni fa. Tanti di quei semi che lui ha gettato sono germogliati, sono diventati dei fiori, degli esempi da seguire in vari campi lavorativi e non solo. Resta indiscutibile che sui nostri territori, nelle nostre città il nome di don Tonino sia ancora punto di riferimento, un faro, per molti, per tanti.

Talvolta tradurre in parole quello che don Tonino rappresenta per le nostre comunità è difficile, è indiscutibile che per noi era già Santo il suo dies natalis di 28 anni fa. Ci piacerebbe pensare che i nostri auguri siano giunti calorosi e festosi, comunque e dovunque.
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
1 don Tonino Bello è venerabile. Cosa significa per la Chiesa don Tonino Bello è venerabile. Cosa significa per la Chiesa Il Papa ha autorizzato ieri i decreti sulle virtù eroiche del vescovo di Molfetta
La Santa Sede ha deciso: don Tonino Bello è venerabile La Santa Sede ha deciso: don Tonino Bello è venerabile Campane a festa in tutta la città a mezzogiorno. Tutti i commenti alla notizia
1 Sporcizia fino alla base del monumento a don Tonino Bello e Papa Francesco Sporcizia fino alla base del monumento a don Tonino Bello e Papa Francesco Stato indecoroso della città, poche altre volte prima vista così sporca
28 anni senza don Tonino Bello. Il ricordo del sindaco di Molfetta 28 anni senza don Tonino Bello. Il ricordo del sindaco di Molfetta Minervini: «Una persona speciale per tutti, è stato amato indistintamente»
Ventotto anni fa la morte di don Tonino. Gli appuntamenti per ricordarlo Ventotto anni fa la morte di don Tonino. Gli appuntamenti per ricordarlo Fitto programma di eventi promosso dalla Diocesi di Molfetta
"La carezza di Dio“: edizione speciale con Luce e Vita del libro di don Tonino dedicato a San Giuseppe "La carezza di Dio“: edizione speciale con Luce e Vita del libro di don Tonino dedicato a San Giuseppe La prefazione è del Cardinale Semeraro, l’introduzione di Monsignor Cornacchia Emergono le consonanze tra la riflessione di Papa Francesco e quella di don Tonino
La Diocesi di Molfetta promuove ancora il premio letterario "don Tonino Bello" La Diocesi di Molfetta promuove ancora il premio letterario "don Tonino Bello" Per partecipare scadenza fino al 31 gennaio
La Diocesi di Molfetta lancia il premio letterario "don Tonino Bello" La Diocesi di Molfetta lancia il premio letterario "don Tonino Bello" La Diocesi: «Incoraggiare la narrazione profonda della realtà»
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.