don Gino Samarelli
don Gino Samarelli

don Gino Samarelli: «Abbiamo visto la guerra. Queste persone nostre ospiti»

La toccante testimonianza del parroco del Duomo: «Accolti nell'affetto della nostra terra»

«Queste persone raccontano storie incredibilmente assurde, raccontano la guerra».

Dopo 2000 km don Gino Samarelli parla dell'esperienza che, partita martedì 8 marzo 2022 da Molfetta, ha fatto sì che 45 persone (tra cui un neonato) e anche 3 cagnolini siano in salvo dal conflitto in Ucraina.
Una iniziativa nata spontaneamente dalla volontà del parroco del Duomo e resa possibile grazie alla collaborazione con la Diocesi e i servizi sociali del Comune di Molfetta oltre al Sermolfetta.

«Se io non avessi visto alla frontiera ungherese dei ragazzi, giovanissimi, con ancora il volto ingenuo dei ragazzi, armati di tutto punto che controllavano gli ingressi e le uscite: se non avessi visto tutte queste persone francamente avrei detto: ma è vero?», è il racconto di don Gino.

A Leopoli l'incontro con questo gruppo di persone le quali sono state accompagnate nel loro viaggio verso l'Italia: in molti hanno abbracciato parenti e familiari o amici in tappe intermedie, cinque gli uomini ciechi trasporti in un centro ad hoc a Foggia mentre in 13 resteranno a Molfetta, ospitati in un sistema che vedrà le parrocchie locali in prima linea.
«Queste persone non sono profughi ma ospiti - ha ribadito don Gino - appena gli amici parroci prenderanno queste persone io potrò dire la mia missione è compiuta».

Al parroco e a tutta la spedizione è stato tributato un grande applauso spontaneo da tutti i presenti su Banchina Seminario al momento dell'arrivo.
  • Guerra in Ucraina
Altri contenuti a tema
Dalla guerra in Ucraina alla nuova vita a Molfetta: la comunità accoglie il piccolo Adrian Dalla guerra in Ucraina alla nuova vita a Molfetta: la comunità accoglie il piccolo Adrian Il bimbo, battezzato nella parrocchia di San Pio X, è nato nel luglio scorso da una coppia di coniugi ucraini
Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze La storia dei due coniugi: «Ci eravamo ambientati in Toscana. Costretti a spostarci»
Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Presenti l'assessore Capurso, il presidente Amato e un consigliere comunale
A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta Cinque nell'I.C. "Battisti-Pascoli", gli altri due tra l'I.C. "Manzoni-Poli" e l'I.C."Scardigno-Savio"
Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Nel marzo scorso la missione a Leopoli voluta da don Gino Samarelli
"Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria "Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria La giovane donna era arrivata a marzo, incinta di 7 mesi: è nato qui il piccolo Matteo
Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Il provvedimento è contenuto nel decreto Aiuti-Bis
Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure I dettagli della missione forniti direttamente da Michele Emiliano
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.