Gaetano Grillo - Tommaso Minervini
Gaetano Grillo - Tommaso Minervini

Domenica l'inaugurazione delle "due torri" del maestro Grillo sulla rotatoria di Via Terlizzi

Prevista la presenza anche di Livia Pomodoro

Elezioni Regionali 2020
La Fondazione Valente rende noto il programma di eventi culturali promosso a Molfetta nel mese di dicembre, in particolare in occasione delle festività natalizie.

A spiccare, soprattutto per la curiosità che stanno suscitando nei molfettesi, è l'appuntamento dell'8 dicembre: alle ore 17, infatti, è in programma l'inaugurazione dell'opera monumentale del maestro Gaetano Grillo, collocata nella rotatoria situata tra Via Terlizzi e Via Craxi. Le ormai famose "due torri" di Molfetta, pensate per rendere omaggio a quelle del Duomo, simbolo della città per dare il benvenuto a chi arriva a Molfetta.
E' prevista la presenza di Livia Pomodoro, Presidente dell'Accademia di Belle arti di Brera – Cattedra Unesco all'Università statale di Milano.

Sempre domenica 8 dicembre è fissato anche il finissage della mostra antologica di Gaetano Grillo allestita nell'ex mulino Caradonna e l'inaugurazione dell'opera monumentale del maestro Grillo collocata nella rotatoria situata tra Via Terlizzi e Via Craxi.
Il finissage avrà inizio alle 19. Presenzieranno il vescovo, monsignor Domenico Cornacchia, il sindaco Tommaso Minervini, l'assessore alla cultura, Sara Allegretta, l'assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo. Nel corso della serata è prevista una suite musicale di Daniela Carabellese al violino, e Francesca Carabellese, alla viola.

«Si tratta – spiega l'avvocato Rocco Nanna, presidente della Fondazione Valente - di due iniziative di rilievo che vedono come protagonisti due grandi della nostra città, il maestro Gaetano Grillo, già Direttore del Dipartimento di pittura di Brera, e della dottoressa Livia Pomodoro, e la Fondazione Valente, che mi pregio di presiedere, è orgogliosa di avere promosso e contribuito con il Comune alla organizzazione dei due eventi, oltre che all'allestimento dell'antologica nell'ex mulino Caradonna».. Quelli in programma domenica 8 dicembre sono solo due degli appuntamenti inseriti nel cartellone decisamente ricco promosso dalla Fondazione in partnership con il Comune di Molfetta, assessorato alla cultura a ridosso delle festività di fine anno.

Domenica 15 dicembre, nella Casa Museo Poli, in via san Domenico, a Molfetta, il maestro Omar Galliani, presenterà il catalogo di "Leonardesca" la personale che l'artista ha tenuto nei mesi scorsi a Bari, nelle sale del castello Svevo dal 15 giugno al 9 settembrescorso. Per l'occasione è prevista la suite musicale con Pietro Laera e Daniela Crabellese.

Sabato 21 dicembre, alle 20.30, nell'auditorium Madonna della pace, concerto del maestro Giuseppe Milici con "My way to Christmas" omaggio a Frank Sinistra, E grande chiusura il 27 dicembre, in Cattedrale, alle 20.30 con il grande Gospel e l'Orchestra Ico Magna Grecia.

  • Fondazione Valente
  • grillo
Altri contenuti a tema
Massimo d'Alema e Roberto Garofoli insieme a Molfetta il 6 marzo Massimo d'Alema e Roberto Garofoli insieme a Molfetta il 6 marzo L'evento organizzato dalla Fondazione Valente
Le opere delle allieve dell’Accademia di belle Arti di Bari in mostra a Molfetta Le opere delle allieve dell’Accademia di belle Arti di Bari in mostra a Molfetta La rassegna "Opere su carta" è organizzata dalla Fondazione Valente
Con la Fondazione Valente in concerto a Molfetta i solisti del Teatro di Genova Con la Fondazione Valente in concerto a Molfetta i solisti del Teatro di Genova L'evento, il prossimo 25 gennaio, apre la stagione dei grandi concerti in città
Concerto gospel a Molfetta con la Fondazione Valente Concerto gospel a Molfetta con la Fondazione Valente L'evento venerdì 27 nel cartellone di "Molfetta in Allegrezza"
Molfetta omaggia Sinatra con un concerto della Fondazione Valente Molfetta omaggia Sinatra con un concerto della Fondazione Valente Sabato 21 dicembre nell'auditorium Regina Pacis alle ore 21
Il Maestro Galliani presenta "Leonardesca" a Casa Poli Il Maestro Galliani presenta "Leonardesca" a Casa Poli L'evento culturale domenica 15 dicembre alle ore 18
Inaugurate da Livia Pomodoro “Le nuove torri” Molfetta Inaugurate da Livia Pomodoro “Le nuove torri” Molfetta L’opera è stata ideata dallo scultore molfettese Gaetano Grillo
Molfetta su "Il sole 24 ore" con la Fondazione Valente Molfetta su "Il sole 24 ore" con la Fondazione Valente Domani in edicola il racconto della storia e dell'attività della Fondazione
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.