museo grande guerra
museo grande guerra
Eventi e folklore

Domani seconda edizione di "Storia sotto le stelle”

In piazza Mazzini porte aperte al museo degli Eroi molfettesi in Via San Pietro al museo della grande guerra

Le associazioni Eredi della Storia, Fondazione Anmig e Ancr e Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, in occasione della Notte Bianca, sabato 29 Agosto a partire dalle ore 20, organizzano la seconda edizione dell'iniziativa "Storia sotto le stelle" aprendo il museo degli Eroi molfettesi in piazza Mazzini n° 92 (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) e il museo del Risorgimento e della Grande Guerra in via San Pietro n° 15 (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ed Istituto Nazionale del Nastro Azzurro), per far conoscere la nostra microstoria rimasta nell'oblio troppo tempo e renderla fruibile alla città.

Grazie al lavoro certosino e volontario, ed a proprie spese, dei nostri soci è stato possibile recuperare ed ordinare, per quanto possibile, un gioiello perduto. Molto ancora resta da fare nonostante il nostro impegno e la scarsa sensibilità di chi avrebbe dovuto provvedere al recupero di questo patrimonio. Oggi le sedi sono punto di riferimento di tanti istituti e studenti che chiedono la nostra collaborazione per ricerche storiche, e di enti ed associazioni con cui collaboriamo per organizzare mostre e convegni a tema.
Non sono mancati nel tempo elogi e riconoscimenti da parte delle massime autorità militari e civili.

Tutto questo patrimonio è stato messo sotto la tutela del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, fotografato ed archiviato per renderlo immortale nel tempo.

Per informazioni: 3392028772 o info@eredidellastoria.it
  • Eredi della Storia
  • mag
Altri contenuti a tema
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Le attività proposte dall'associazione "Eredi della Storia-ANMIG"
L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta Oggi manifestazione commemorativa a Bari. Quel giorno morirono 6 molfettesi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.