Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Territorio e Ambiente

Domani, 1 agosto, Consiglio Comunale in seduta straordinaria d’urgenza

Alle 17, la massima assise affronta la questione delle trivellazioni in mare

Ordine del giorno monotematico per il consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria d'urgenza, dal presidente, Nicola Piergiovanni, nell'aula consiliare a Palazzo Giovene, venerdì 1 agosto, alle 17.
La massima assise cittadina è chiamata a discutere e ad approfondire le tematiche contenute nel documento predisposto dalla Commissione esecutiva del forum Agenda 21 sulla richiesta di prospezioni nel mare presentata dalla Global Petroleum Limited.

Come è noto il Comune entro lunedì 4 agosto prossimo dovrà giungere a sue determinazioni in merito alla vicenda presentato agli organi competenti le sue osservazioni. Considerata l'importanza della tematica trattata (questo tipo di indagini possono anche essere causa di spaventosi terremoti) il presidente del consiglio comunale, Piergiovanni, ha ritenuto indispensabile il coinvolgimento nella discussione della massima assise.

Molfetta, se le cose non dovessero cambiare, potrebbe essere interessata da rilievi sismici finalizzati alla perforazioni petrolifere in mare. Le indagini geofisiche richieste hanno una estensione di circa 750 chilometri quadrati. In tutto l'Adriatico meridionale. Da Molfetta fino nel brindisino. A proporre le indagini sismiche è stata la «Global Petroleum Limited», una multinazionale con sede in Australia, che ha attività soprattutto in Africa. Secondo il progetto presentato al Ministero, la società dovrà scandagliare circa 265 chilometri di linee sismiche acquisendole con tecnologie avanzate.

Il Ministero per l'Ambiente ha indicato il 4 agosto come data ultima per la presentazione di osservazioni in merito per enti pubblici o gruppi di cittadini.
La seduta sarà trasmessa in "streaming" dal sito www.comune.molfetta.ba.it
  • Consiglio Comunale
  • petrolio
  • trivellazioni
Altri contenuti a tema
"Luci Diffuse", è polemica sul bando. L'opposizione civica: «Luci soffuse o luci confuse?» "Luci Diffuse", è polemica sul bando. L'opposizione civica: «Luci soffuse o luci confuse?» Giacomo Rossiello, Pietro Mastropasqua, Robert Amato, Nicola Piergiovanni, Enzo Spadavecchia, Sergio De Candia e Girolamo Lanza chiedono chiarezza
Dalla maggioranza in Consiglio comunale sì alla rottamazione quinquies Dalla maggioranza in Consiglio comunale sì alla rottamazione quinquies Si tratta della definizione agevolata dei carichi affidati all'Agenzia delle Entrate-Riscossione
Altro Consiglio comunale convocato il 31 luglio: in aula DUP, TARI, bilancio e servizi sociali Altro Consiglio comunale convocato il 31 luglio: in aula DUP, TARI, bilancio e servizi sociali Prevista anche una mozione della minoranza sulla compartecipazione ai servizi di assistenza domiciliare
Convocato il prossimo Consiglio comunale a Molfetta: si terrà il 28 luglio Convocato il prossimo Consiglio comunale a Molfetta: si terrà il 28 luglio Tra gli argomenti riscossione dei tributi, Albo fornitori, debiti fuori bilancio e Commissioni consiliari
Partecipate, cambia il metodo nella scelta dei rappresentanti del Comune: competenza e professionalità al centro delle nomine Partecipate, cambia il metodo nella scelta dei rappresentanti del Comune: competenza e professionalità al centro delle nomine Le forze di maggioranza: «Già evidenziato un primo evidente segnale di discontinuità rispetto al passato»
Leonardo Siragusa eletto presidente del Consiglio comunale di Molfetta Leonardo Siragusa eletto presidente del Consiglio comunale di Molfetta Il ruolo di vicepresidente è stato affidato a Silvia Rana e Giacomo Rossiello
Primo Consiglio comunale, il 9 luglio l'insediamento della nuova amministrazione Primo Consiglio comunale, il 9 luglio l'insediamento della nuova amministrazione In programma la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente del Consiglio e la presentazione delle linee programmatiche di mandato
Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Con la vittoria di Manuel Minervini si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.