asm
asm
Enti locali

Differenziata al 35,1% a giugno: obiettivo risparmio raggiunto

Il sindaco: «Questo risultato ci permette di evitare di iscrivere a bilancio circa 350.000 aggiuntivi sulla tassa rifiuti»

Raggiunte le 974 tonnellate di rifiuti differenziati nel mese di giugno a Molfetta. La percentuale di raccolta differenziata in città raggiunge il 35,1%. «Centriamo l'obiettivo del +5% necessario per evitare l'ecotassa regionale. Siamo particolarmente soddisfatti perché dopo anni finalmente la percentuale di raccolta differenziata in città è tornata a salire. Inoltre questo risultato ci permette di risparmiare i 350.000 euro che avremmo dovuto iscrivere in bilancio sulla tassa rifiuti». Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio commenta il dato trasmesso dall'Asm che sarà comunicato alla Regione Puglia.

Con legge regionale erano state, infatti, rimodulate le tariffe aumentando l'aliquota per rendere meno conveniente il conferimento dei rifiuti in discarica. Il costo dello smaltimento per i Comuni che non avessero conseguito a giungo 2014 una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 5% in più, rispetto ai dati del periodo settembre 2012 – agosto 2013, sarebbe passato da 11,25 euro/ton smaltita a 25 euro/ton. Ecco perché raggiungendo l'obiettivo si è evitato il forte aumento.
«Questo risultato – spiega l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta – è frutto di un gioco di squadra con l'Asm, su cui come Comune siamo tornati dopo anni a investire, con i cittadini che hanno colto l'importanza dell'obiettivo e sono stati messi in condizione in tutte le zone della città di differenziare e delle associazioni che si sono mobilitate».

E anche dal presidente dell'Asm Antonello Zaza arrivano i ringraziamenti ai cittadini e ai dipendenti dell'azienda che con gli stessi mezzi sono stati chiamati a coprire un'area di raccolta più vasta.
«Ringrazio – continua Zaza – anche i ragazzi delle scuole che hanno risposto in maniera eccezionale al concorso delle Cartoniadi, contribuendo con oltre 200 cassonetti pieni di carta e cartone all'obiettivo. Nelle scuole torneremo già da settembre con i premi e con progetti e percorsi di educazione ambientali»
«Adesso – conclude il sindaco – non dobbiamo fermarci. Dobbiamo continuare sulla strada della differenziata per arrivare entro fine anno alla raccolta porta a porta che davvero potrà portarci a fare il salto di qualità e diventare un comune virtuoso».
  • asm
  • Rifiuti
  • raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
A lezione di raccolta differenziata  con Joy: il video di ASM Molfetta A lezione di raccolta differenziata con Joy: il video di ASM Molfetta Diffuso via social, il video ha come protagonisti un cagnolino e la sua padroncina
L'ASM invita a conferire la plastica dopo il passaggio della processione dell'Addolorata L'ASM invita a conferire la plastica dopo il passaggio della processione dell'Addolorata L'elenco delle zone interessate
ASM Molfetta comunica gli orari delle isole ecologiche durante le festività ASM Molfetta comunica gli orari delle isole ecologiche durante le festività Le info per l'utenza per i punti di raccolta di Ponente e Mezzogiorno
Sciopero servizi dell'igiene ambientale, variazioni anche per l'Asm Molfetta Sciopero servizi dell'igiene ambientale, variazioni anche per l'Asm Molfetta Domani resteranno chiusi gli uffici porta a porta
Bilanci ASM Molfetta 2018-2022, dati approvati dal Collegio Revisori Bilanci ASM Molfetta 2018-2022, dati approvati dal Collegio Revisori La presidente Adele Claudio: «Essere sleali contro l'Azienda è cosa facile ma triste»
14 Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» È in vigore dal 10 ottobre scorso il Decreto Giustizia convertito in legge che prevede condanne penali
Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato L'informativa di ASM e assessorato ai Lavori Pubblici: «Raddoppiati gli orari in via Spadolini»
Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta All'opera i volontari delle associazioni Plastic Free, Metropolis e Policoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.