Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie

Deleghe ai cittadini dal sindaco, Molfetta si apre alla partecipazione pubblica

Pubblicato l'avviso per le candidature dopo l'ok del Consiglio Comunale

Il Comune di Molfetta si apre verso una nuova forma di partecipazione pubblica, grazie anche al voto favorevole del Consiglio Comunale.
L'avviso pubblico è stato divulgato nelle scorse ore sull'albo pretorio e invita alla candidatura coloro i quali hanno i requisiti per l'elezione a consigliere comunale.

Ma di cosa si tratta?
L'iniziativa è prevista dalla legge e consente al sindaco di nominare, attraverso un provvedimento ad hoc, un cittadino capace di collaborare gratuitamente con l'amministrazione in particolari campi di interesse. La scelta, ovviamente, non sarà a caso ma dipenderà dal curriculum inviato al momento della propria candidatura.
Il cittadino scelto, in pratica, avrà "una funzione di istruttoria e di collaborazione nei confronti del Sindaco, in ordine a determinate materie e servizi comunali", si legge nella delibera del Consiglio Comunale di Molfetta che ha fornito l'ok definitivo per far partire l'iniziativa.
Al cittadino non è consentito alcun potere di firma o decisionale, dovrà mantenere il segreto su quanto appreso per l'espletamento delle proprie funzioni e andrà a relazionare sul proprio incarico direttamente al primo cittadino, seppure in stretta collaborazione con gli uffici comunali a disposizione per fornirgli quanto necessario.

"Amministrazione condivisa" è la locuzione usata nei provvedimenti del Comune nei quali si legge anche che alla base del progetto vi è l'idea di concepire il cittadino non più come un soggetto passivo delle scelte amministrative ma come un soggetto in grado di aggiungere competenze, capacità ed esperienze.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
A Molfetta l'amministrazione incontra le imprese delle zone PIP e ASI A Molfetta l'amministrazione incontra le imprese delle zone PIP e ASI Lunedì 26 ottobre l’assessore alle Attività Produttive Corrado Minervini incontrerà aziende e associazioni di categoria
L'amministrazione incontra i commercianti di corso Umberto: «La sicurezza è una priorità» L'amministrazione incontra i commercianti di corso Umberto: «La sicurezza è una priorità» Stamattina momento di confronto nella sede comunale di Lama Scotella
La nuova tensostruttura sportiva di via Craxi è pronta. Ma per ora resta chiusa La nuova tensostruttura sportiva di via Craxi è pronta. Ma per ora resta chiusa Restano da chiarire i tempi di apertura, la gestione e le modifiche al progetto iniziale
Al via a Molfetta gli incontro tra amministrazioni e comitati di quartiere: il calendario Al via a Molfetta gli incontro tra amministrazioni e comitati di quartiere: il calendario Si parte mercoledì 21 ottobre alle ore 17:30 nella Chiesa di Sant’Andrea con il centro storico
Molfetta istituisce l’Ufficio Porto: cinque priorità per completare il bacino portuale Molfetta istituisce l’Ufficio Porto: cinque priorità per completare il bacino portuale L’assessore Ezio Mazzola: «Il porto ha bisogno di tempi certi, procedure lineari e rapidità nell’esecuzione delle opere».
Aperte a Molfetta le iscrizioni agli Albi di presidenti e scrutatori di seggio Aperte a Molfetta le iscrizioni agli Albi di presidenti e scrutatori di seggio L’invito è rivolto ai cittadini e alle cittadine interessati a svolgere le relative funzioni in occasione delle consultazioni elettorali
Approvata la graduatoria contributo una tantum per i caregiver: contributo da 500 euro Approvata la graduatoria contributo una tantum per i caregiver: contributo da 500 euro Le richieste presentate in risposta all’avviso pubblico di giugno scorso sono state 454
Turismo, a Molfetta il primo confronto con gli operatori del settore Turismo, a Molfetta il primo confronto con gli operatori del settore Incontro programmatico per analizzare l’offerta attuale e avviare una pianificazione strutturale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.