Mauro de Ruvo Coldiretti
Mauro de Ruvo Coldiretti

De Ruvo, Coldiretti Molfetta: «Il settore agricolo molfettese regge ancora. In crisi quello florovivaistico»

L’Associazione è già proiettata alla fase 2

Il settore agricolo molfettese sembra, per il momento, aver retto bene alle difficoltà causate dal coronavirus rispetto ad altre zone della nostra Puglia. Il settore più colpito in questa fase è stato quello florovivaistico. Abbiamo chiesto di farci un quadro della attuale situazione al presidente molfettese della Coldiretti, Mauro De Ruvo.

Come ha impattato l'emergenza sanitaria sul settore agricolo molfettese?
«Il comparto agricolo molfettese ha settori che si dividono in quelli più tradizionali con l'olivicoltura, l'orticoltura ed il florovivaismo.
Quest'ultimo è messo letteralmente in ginocchio dal blocco delle attività legate all'indotto del commercio del fiore e delle piante in vaso, poiché matrimoni, funerali, feste in genere e fioristi sono stati fermati dal DPCM di marzo scorso oltre alla chiusura delle frontiere dei vari paesi UE (Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Austria, ecc.)».

Ci sono state delle produzioni che, purtroppo, sono dovute andare al macero?
«Si certamente, tutto il fiore reciso degli ultimi 40 giorni è stato distrutto e le piante in vaso che ancora non sono state distrutte per effetto della loro "maturazione commerciale" oramai hanno costi di gestione legati al loro allevamento (manodopera, acqua, fertilizzanti e antiparassitari) che fanno lievitare il costo di produzione che sarà poco appetibile alla riapertura dei mercati».

Si è avvertita anche nella nostra città la mancanza di manodopera?
«Ancora no, perché nei settori tradizionali si riesce a fare i lavori preparatori alla raccolta con l'ausilio di mezzi meccanici che riducono la richiesta "massiva" della manodopera. Probabilmente lo sarà con l'approssimarsi delle grandi raccolte dove di solito, nelle normali condizioni si fa fatica a reperirne».

E' cambiato, in questo periodo, il modo di lavorare nel settore agricolo? Sono stati adoperati dispositivi di sicurezza diversi?
«Nei campi non c'è mai stato assembramento data la caratteristica di ampiezza dei luoghi di lavoro, anche se nel trasporto dei lavoratori vengono comunque adottate le precauzioni , l'uso di guanti e mascherine per evitare al massimo l'eventuale contagio».

Il Governo ha messo in atto delle misure di emergenza per le aziende anche del settore agricolo, reputa che possano essere sufficienti?
«Nel settore del florovivaismo per il momento potremmo considerarla la "beffa" che si è aggiunta al danno che ancora non si può determinare per effetto del blocco delle attività dell'indotto che permane ancora e che non sappiamo se verrà interrotto con la fase 2 del Governo.
Sicuramente serviranno delle misure, iniezione di liquidità "importanti" con sistemi di indennizzo del danno a fondo perduto».

Dopo questo strano periodo, da dove si dovrà ripartire?
«Il settore dell'agricoltura tradizionale non si è mai fermato e per il momento non sta subendo grandi disagi che magari si potrebbero presentare nelle fasi successive di ripresa legati ai consumi che potrebbero essere ridotti drasticamente da un tessuto sociale impoverito dalla crisi.
Per il settore del florovivaismo, invece, non vediamo luci in fondo al tunnel in quanto il Governo non ci da ancora riscontro pratico sulle decisioni legate al ristoro del danno e a forme di finanziamento per la ripartenza».

Come Coldiretti state già mettendo in campo delle iniziative per tutelare i vostri associati?
«A livello nazionale abbiamo continuo e serrato confronto con il Governo al quale abbiamo proposto un piano Marshall a favore dei settori più colpiti dal lockdown (florovivaismo e zootecnia) mentre a livello locale stiamo premendo sulle singole amministrazioni comunali per la riapertura dei cimiteri ed in modo particolare all'amministrazione comunale di Terlizzi per la riapertura del Mercato dei Fiori che potrebbero dare inizio a quella fase di ripresa che tutti si aspettano, sempre nel rispetto delle regole anticontagio».
  • coldiretti
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Coldiretti: «La pioggia salva l'agro dalla siccità ma in Puglia forte rischio idrogeologico» Coldiretti: «La pioggia salva l'agro dalla siccità ma in Puglia forte rischio idrogeologico» La rilevazione: «Quasi il 90% del territorio regionale in difficoltà per le precipitazioni»
L'arrivo della pioggia salva la Puglia dalla siccità. Ma c'è il rischio gelate L'arrivo della pioggia salva la Puglia dalla siccità. Ma c'è il rischio gelate Coldiretti lancia il campanello d'allarme per la situazione nell'agro
Epifania, 4mila pugliesi hanno scelto l'agriturismo Epifania, 4mila pugliesi hanno scelto l'agriturismo Numeri importanti per le quasi mille strutture sul territorio regionale
Capodanno tra rincari e risparmi in Puglia: spesi 160 milioni di euro Capodanno tra rincari e risparmi in Puglia: spesi 160 milioni di euro Quasi 9 persone su dieci hanno scelto di stare con parenti e amici
Coldiretti Puglia: «Per Natale boom di cesti enogastronomici come regalo» Coldiretti Puglia: «Per Natale boom di cesti enogastronomici come regalo» Tendenza legata al connubio tra costo e qualità del prodotto
Immacolata, in Puglia 25mila persone scelgono l'opzione agriturismo Immacolata, in Puglia 25mila persone scelgono l'opzione agriturismo L'analisi di Coldiretti per questo 8 dicembre
2 novembre, i fiori Made in Puglia per la commemorazione dei defunti 2 novembre, i fiori Made in Puglia per la commemorazione dei defunti L'analisi di Coldiretti: costi sempre più alti per il comparto
Parrocchetti monaci dilaganti tra Molfetta e provincia: l'allarme di Coldiretti Parrocchetti monaci dilaganti tra Molfetta e provincia: l'allarme di Coldiretti La richiesta di aiuto alla Regione Puglia: «Serve un piano di contenimento con urgenza»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.