Danni da gelo per gli ulivi

Danni alle colture di ulivi, stamattina il sopralluogo di Regione e Coldiretti

Con l'Assessore Mancini i tecnici stanno valutando i danni provocati dalle gelate dello scorso febbraio

Nonostante oggi le condizioni meteo non siano delle migliori, si è svolto questa mattina il sopralluogo tecnico nell'agro molfettese per gli accertamenti dei danni alle colture riportati in seguito alle gelate dello scorso febbraio.

Accompagnati dall'Assessore Pasquale Mancini assieme ai consiglieri comunali Giuseppe Balestra e Sara Castriotta con delega della Cia - Agricoltori italiani, dalle Guardie Campestri di Molfetta, i tecnici della Regione Puglia, con il responsabile di zona dott. Siciliano e il responsabile di Coldiretti, hanno perlustrato le colture di ulivi della zone più interne dell'agro, quelle poste verso l'entroterra e in cui le temperature sono state sensibilmente più basse lo scorso inverno.

Sotto attento esame sono stati in particolare gli alberi di ulivo e la possibilità dei nuovi germogli di poter dare frutto, e dunque presumibilmente per comprendere la quantità e la qualità del prodotto oleario della prossima stagione.

In seguito al sopralluogo e alla compilazione di una relazione tecnica si potrà dunque procedere a definire se le perdite possano poi dare accesso agli olivicoltori molfettesi ai fondi regionali stanziati in tali circostanze, così come accaduto per le conseguenze dannose delle ingenti nevicate di inizio anno 2017.
  • danni
  • Ulivi Molfetta
Altri contenuti a tema
Maltempo, nelle campagne di Molfetta è strage di ulivi. LE FOTO Maltempo, nelle campagne di Molfetta è strage di ulivi. LE FOTO Sopralluogo di Coldiretti ed Unaprol: «Una mazzata per i produttori, subito lo stato di calamità»
1 Semafori abbattuti e alberi divelti: la Polizia Municipale alla verifica dei danni del forte vento Semafori abbattuti e alberi divelti: la Polizia Municipale alla verifica dei danni del forte vento Alcuni casi di criticità a cui si sta provvedendo, fortunatamente non si registrano gravi conseguenze a cose e persone
Incendio nella scuola media "Giaquinto": i danni ammontano a quasi 5 mila Euro Incendio nella scuola media "Giaquinto": i danni ammontano a quasi 5 mila Euro L'atto doloso avvenne nella notte tra il 15 e il 16 giugno scorso
Pd: «Preoccupati per i danni all'agricoltura. Continuino i controlli sull'aumento dei prezzi» Pd: «Preoccupati per i danni all'agricoltura. Continuino i controlli sull'aumento dei prezzi» Il partito si schiera con gli agricoltori dopo i danni provocati dalla neve
Notte di San Silvestro, danni in via Baccarini Notte di San Silvestro, danni in via Baccarini 13 i feriti in tutta la Provincia: a Molfetta nessun bollettino di guerra
Forte vento, danni alle barche ancorate tra il porto e molo Pennello Forte vento, danni alle barche ancorate tra il porto e molo Pennello Si riaccende il dibattito: a Molfetta imbarcazioni non più al sicuro?
In zona Asi si contano i danni In zona Asi si contano i danni Sarebbero ingenti. Inondati i capannoni di Idromeccanica. Sott'acqua anche il canile comunale
Vento forte, danni tra Via Baccarini e Corso Umberto Vento forte, danni tra Via Baccarini e Corso Umberto La Protezione civile dirama l'allerta meteo.
© 2001-2018 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.