Daniele Mencarelli
Daniele Mencarelli
Speciale

Daniele Mencarelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Brucia l’origine”

L’incontro si terrà mercoledì 9 aprile alle 19:30

Un viaggio tra identità, successo e radici. L'incontro di mercoledì 9 aprile, ore 19:30, alle Vecchie Segherie Mastrototaro, vedrà protagonista Daniele Mencarelli per la presentazione del suo nuovo romanzo "Brucia l'origine" (Mondadori). L'incontro sarà moderato da Viviana Peloso e si svolgerà in collaborazione con il Circolo dei Lettori.

Il conflitto tra passato e presente

Dopo quattro anni di lontananza, Gabriele Bilancini, il protagonista della storia, torna a casa, nel quartiere Tuscolano di Roma, dove è cresciuto tra famiglia e amici inseparabili. Oggi è un designer di successo a Milano, lanciato da un guru del settore e immerso in un mondo fatto di prestigio e apparenza. Ma il ritorno al passato lo mette di fronte a una frattura interiore: si vergogna delle sue origini e, allo stesso tempo, ne sente la mancanza.

Un romanzo sul senso di appartenenza

Daniele Mencarelli, con la sua scrittura poetica e intensa, racconta il percorso di un uomo che ha realizzato i propri sogni ma non trova la felicità sperata. Attraverso una storia dal ritmo serrato, "Brucia l'origine" esplora il contrasto tra il desiderio di emergere e il bisogno profondo di appartenere a un luogo e a una comunità. Una storia universale, che parla a chiunque si sia mai sentito diviso tra ciò che è stato e ciò che vuole diventare.

Un incontro da non perdere

Con il suo stile unico e la capacità di toccare corde profonde, Mencarelli ci regala una riflessione sulle scelte che ci definiscono. Un evento imperdibile per chi ama la letteratura che emoziona e, al contempo, fa riflettere. L'evento è a ingresso libero.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Lama Loco: la presentazione del fumetto di Pino Creanza all’Envy Club di Molfetta Lama Loco: la presentazione del fumetto di Pino Creanza all’Envy Club di Molfetta Appuntamento domenica 9 novembre, alle 18:30 in Galleria Liborio Romano
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
La molfettese Francesca Porcelli presenta il suo nuovo romanzo “Oltre il mare radici nuove” La molfettese Francesca Porcelli presenta il suo nuovo romanzo “Oltre il mare radici nuove” Un viaggio tra memoria e rinascita che affronta i temi dell’identità e delle radici territoriali
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Buoni Libro 2025/2026 per scuole secondarie di I e II grado: pubblicato l'avviso Buoni Libro 2025/2026 per scuole secondarie di I e II grado: pubblicato l'avviso Dalla Regione Puglia via libera per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.