Giunta Minervini
Giunta Minervini
Associazioni

Dal 2017 al 2021: le tre giunte del Minervini - bis

La cronistoria degli esecutivi susseguitisi dall'insediamento del sindaco

Il 26 luglio 2017, in un assolata e afosa giornata d'estate, Tommaso Minervini nominò l'esecutivo per il proprio secondo mandato da sindaco.
Non si sapeva ancora ma sarebbe stata la prima formazione di Giunta di cui il sindaco si sarebbe circondato.

La composizione era la seguente: Mariano Caputo assessore ai lavori pubblici, Ottavio Balducci ai Servizi sociali, Pasquale Mancini al Commercio, mare e Marketing territoriale, Pietro Mastropasqua all'Urbanistica e innovazioni tecnologiche, Sara Allegretta vicesindaco e assessore alla Cultura e turismo, affari generali e istituzionali, Gabriella Azzollini alle politiche del lavoro, finanziamenti regionali ed europei e Carmela Giordano politiche giovanili e pari opportunità.
Pochi mesi dopo il primo scossone, non dipeso tuttavia dalla politica: per ragioni personali Carmela Germano si dimette, sostituita da Angela Panunzio mentre per motivi professionali nel 2018 si dimette Pasquale Mancini le cui deleghe passano ad Antonio Ancona.
Completamente diversa la vicenda di Mariano Caputo: è la fine del 2020 e all'assessore viene notificato un avviso di conclusione delle indagini dalla Procura di Trani come indagato nell'operazione "Appaltopoli". Le dimissioni arrivano immediate.

Proprio le vicende giudiziarie (che attingono il sindaco, anch'egli ufficialmente tra gli indagati, ndr) aprono la crisi di maggioranza che tra 2020 e inizio 2021 tiene banco nella politica locale.
E' il 25 gennaio 2021 e Tommaso Minervini annuncia con una conferenza stampa la nuova Giunta: Antonio Ancona vicesindaco con deleghe ai lavori pubblici, Gabriella Azzollini al commercio, al turismo e al marketing, Pietro Mastropasqua alla sicurezza, Enzo Spadavecchia allo sport, Maridda Poli all'ambiente, Germana Carrieri alla socialità, Francesco de Gennaro all'urbanistica.
Ragioni politiche portano alla fine dell'esperienza assessorile di Azzollini e de Gennaro che arrivano contestualmente al passaggio all'opposizione di Partito Democratico e "Officine Molfetta" di cui sono rispettivamente espressione.

Si giunge così ad ottobre 2021 con le dimissioni (poi ritirate,ndr) di Maridda Poli ed Enzo Spadavecchia che figurano nella terza Giunta di Tommaso Minervini con ancora Antonio Ancona e Germana Carrieri, con Giacomo Rossiello e Ninnì Camporeale.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
109 anni dall'indipendenza dell'Albania. Manifestazione anche a Molfetta 109 anni dall'indipendenza dell'Albania. Manifestazione anche a Molfetta Iniziativa dell'associazione "Terre adriatiche"
Rimpasto di Giunta: chi sono i nuovi assessori di Molfetta? Rimpasto di Giunta: chi sono i nuovi assessori di Molfetta? Ancona e Rossiello "fedelissimi". Resta la Carrieri, tornano Poli e Spadavecchia, dentro anche l'ex candidato sindaco di centrodestra Camporeale
È scontro legale tra Comune di Molfetta e Arca Puglia per l'IMU È scontro legale tra Comune di Molfetta e Arca Puglia per l'IMU Il Comune chiede oltre mezzo milione di euro all'ex istituto per le case popolari
Spesa sospesa, il Comune di Molfetta rinnova il patrocinio Spesa sospesa, il Comune di Molfetta rinnova il patrocinio L'iniziativa solidale verrà illustrata in conferenza stampa
"Strada per strada": dalla Regione al Comune di Molfetta oltre 900mila euro per il rifacimento "Strada per strada": dalla Regione al Comune di Molfetta oltre 900mila euro per il rifacimento Già scelte le zone dell'intervento da parte del settore lavori pubblici
Molfetta premiata per il progetto "Cuore nostro - Città cardioprotetta" Molfetta premiata per il progetto "Cuore nostro - Città cardioprotetta" Cerimonia a Parma lo scorso 10 novembre
Albo scrutatori: domande entro il 30 novembre. Le info dal Comune di Molfetta Albo scrutatori: domande entro il 30 novembre. Le info dal Comune di Molfetta I modelli sono disponibili sul sito istituzionale
Pubblicato il secondo avviso per percettori di Reddito di Cittadinanza Pubblicato il secondo avviso per percettori di Reddito di Cittadinanza Le informazioni, diramate dal Comune, per prendervi parte
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.